Locomore, in Germania nasce il treno del crowdfunding
Posted On 1 Gennaio 2017
0
1.1K Views
0 Locomore
La tratta, al momento è la Stoccarda-Berlino, via Francoforte-Hannover, per una andata e un ritorno giornalieri.
L’idea del fondatore Derek Ladewig, è di creare una clientela di nicchia, passeggeri che non hanno fretta e che sono sensibili alle tematiche ambientali e ad una mentalità di viaggio più slow: la velocità del treno è infatti di 200 km orari, per un viaggio di 6 ore e 45 minuti.
Il capitale di Locomore, poco più di 600mila euro, arriva interamente da una campagna di crowdfunding, via web: molti dei contribuenti hanno acquistato voucher oggi commerciabili come biglietti, altri hanno acquistato gadget, magliette, boccali di birra, colorati nell’arancio, a citare il colore delle carrozze vintage della nascente compagnia, che al momento conta solo 25 dipendenti.
Il primo viaggio inaugurale, Locomore è partito con mezz’ora di ritardo,ma successivamente ha subito recuperato l’intoppo iniziale, arrivando a Berlino con 5 minuti d’anticipo.
“Congratulations @locomore! Arrived in Berlin Hbf 5 minutes ahead of schedule”.
Il mercato ferroviario tedesco e proprio DB, compagnia federale che trasporta oltre 5,5 milioni di passeggeri al giorno, grazie a un menu che contiene il 99 per cento dei viaggi a lunga distanza offerti nel Paese. Così Locomore non è il primo operatore privato a tentare l’impresa, ma i suoi predecessori hanno avuto scarso successo, come Veolia Verkehr, subsidiaria della Transdev Francese, il cui servizio Interconnex che copriva tre tratte, è stato abbandonato mettendo l’azienda in crisi, con una totale perdita dell’investimento.
Interni di Locomore
Secondo Mathias Lahrmann, esperto dell’agenzia di consulenze sul settore trasporti BSL, i margini per fare profitto con un’azienda ferroviaria privata nel settore della lunga distanza sono ristretti. Al rigurardo, la nuova azienda ha deciso di noleggiare treni e conducenti da latre compagnie: soltanto gli addetti ai servizi nel treno e quelli delle biglietterie sono personale dipendente.
Locomore punta sulle tariffe: Verso il mese di Gennaio la tratta one-way Stoccarda-Berlino costerà:
Ovviamente le tariffe sono standard che verranno tarate sul numero di prenotazioni per il singolo viaggio desiderato. I ragazzi under 14 accompagnati da un adulto viaggiano gratis.