• HOME
  • MOBILE
  • GAMING
  • SOCIAL
  • GADGET
  • EVENTI
  • CHI SIAMO
    • CHI SIAMO
    • ADVERTISING
    • CONTATTI
  • SEGUICI:

  • CONTATTACI:

    info@lifetrends.it

  • HOME
  • MOBILE
  • GAMING
  • SOCIAL
  • GADGET
  • EVENTI
  • CHI SIAMO
    • CHI SIAMO
    • ADVERTISING
    • CONTATTI
Home » WEB

Lavoro e Big Data, in forte aumento la ricerca di competenze

Simone Cervarelli Posted On 19 Maggio 2017
0
904 Views
0



Warning: json_decode() expects parameter 1 to be string, object given in /home/customer/www/lifetrends.it/public_html/wp-content/plugins/posts-social-shares-count/classes/share.count.php on line 66
0
Shares
  • Share On Facebook
  • Tweet It

Il mondo del lavoro è sempre di più alla ricerca di figure professionali che siano in grado di elaborare una grande quantità di dati. Si tratta di figure chiamate in gergo come data scientist, data architect e insight analyst. Avere all’interno del proprio staff figure del genere è determinante nel poter strutturare campagna di marketing perchè, come è stato sottolineato più volte, sapere leggere i dati  vuol dire sapere leggere l’efficacia della propria campagna di marketing sul proprio sito ed all’interno delle piattaforme di social media. Vediamo allora quali sono le figure più ricercate.

Data Scientist

Al primo posto, fra le figure, più ricercate c’è il Data Scientist. Si tratta di una figura che ha seguito un approfondito di studi in materia come statistica, matematica e di data mining, cioè di sapere estrapolare dai dati una conoscenza su un determinato argomento. Deve anche saper lavorare con machine learning, un metodo di analisi dei dati che permette di automatizzare la creazione di un modello analitico. Un bravo data scientist deve saper identificare e risolvere problemi particolarmente complessi legati al business.

Data Architect

Chi occupa questa posizione lavorativa deve sapere affrontare al meglio lo scenario dei big data sapendo lavorare sui dispositivi dedicati alla memorizzazione di grandi quantità d’informazioni in formato elettronico fino alla progettazione di un’infrastruttura per la gestione di dati non strutturati.

Insight Analyst

Questi professionisti devono sapere utilizzare strumenti di analisi statistica per ricavare, dalla grande quantità di dati, informazioni a supporto delle strategie di acquisizione e fidelizzazione dei clienti.

Big Data Engineer

Il suo compito è quello raccogliere, archiviare e lavorare i dati della propria azienda per poterne facilitare l’analisi. In più deve saper realizzare e amministrare delle strutture in grado di gestire quantità di dati ampie e complesse attraverso i database dell’azienda.

Sviluppatori

Se la novità deve essere al centro della propria azienda, all’interno di questa non può mancare quella dello sviluppatore di software che sappiano lavorare con l’app dell’azienda

Post Views: 904
0
Shares
  • Share On Facebook
  • Tweet It




Social Media Trend della Settimana: il Social Media Marketing day si avvicina, Facebook multato e Snapchat in crisi
Read Next

Social Media Trend della Settimana: il Social Media Marketing day si avvicina, Facebook multato e Snapchat in crisi

Leave A Reply

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • ULTIMI ARTICOLI

    • Corso social media marketing online: pubblicità sui Social network
    • Youtube Marketing 2020: le 5 strategie per gestire un canale
    • Smart Working: 5 consigli su come lavorare in modo efficace
    • Pillole di Social Media Marketing: iscriviti ora al Corso Online Benefico
    • Trends 2020 su Instagram: ecco le tendenze di quest’anno
  • SEGUICI:

  • Newsletter

    Ricevi tutti gli ultimi trend su mobile, social media, gaming e gadget!

    Usando il form, acconsenti al trattamento dei dati personali.

  • SEGUICI SU FACEBOOK



Stay Updated

Please enter MailChip form ID in Theme Setting

  • Lifetrends è un magazine online multicanale che ti permette di scoprire notizie e tendenze relative a Mobile, Social Media Gaming e Top Gadget.
    Network: Consulenza Social Media
  • #lifetrends

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • ADVERTISING
    • REDAZIONE
    • Privacy e Cookie Policy
    • Cookie Policy
  • Privacy Policy

  • HOMEPAGE
  • CONTATTI
  • COOKIE POLICY
© 2018 Lifetrends è un marchio registrato - P.IVA: 02443930991 / 07744180964
Press enter/return to begin your search