• HOME
  • MOBILE
  • GAMING
  • SOCIAL
  • GADGET
  • EVENTI
  • CHI SIAMO
    • CHI SIAMO
    • ADVERTISING
    • CONTATTI
  • SEGUICI:

  • CONTATTACI:

    info@lifetrends.it

  • HOME
  • MOBILE
  • GAMING
  • SOCIAL
  • GADGET
  • EVENTI
  • CHI SIAMO
    • CHI SIAMO
    • ADVERTISING
    • CONTATTI
Home » INTERVISTE LIFESTYLE STORIE TECNOLOGIA TOP STORIE WEB

Intervista a Lercio, la satira intelligente che fa riflettere sul giornalismo web

Redazione Posted On 23 Gennaio 2017
0
1.3K Views
0


0
Shares
  • Share On Facebook
  • Tweet It

Mock Journalism, ovvero l’arte di inventarsi delle notizie false al fine di stimolare la riflessione e lo spirito critico su quelle vere, andare a scoprire la bassa qualità d’informazione in modo intelligente e astuto, sono alcuni degli obiettivi di Lercio (www.lercio.it), sito satirico e fenomeno dalla sua nascita sul web.

Attualmente conta oltre 900.000 fan su Facebook e oltre 210.000 fan su Twitter, oltre a essere stato pluripremiato ai Macchianera Italian Awards e come miglior sito di satira politica.

intervista-a-lercio

Oggi, abbiamo avuto il piacere di fare una chiacchierata con il team di Lercio, per capire alcuni aspetti di tale tendenza:

1. Come nasce Lercio e cosa ha caratterizzato il vostro successo?

Lercio nasce come parodia di Leggo.it e, più in generale, dell’informazione 2.0 pruriginosa, sensazionalista e, spesso, fin troppo frivola. Probabilmente il nostro successo è dovuto al fatto che, almeno sul web, non c’era niente di simile a Lercio, quindi, in un certo senso, siamo andati a riempire un posticino ancora vuoto. A noi, però, non piace parlare di successo: siamo ragazzi semplici che restano coi piedi per terra e nascondono i rolex ogni volta che vengono intervistati.

 

2. Uno dei vostri obiettivi è anche scherzare sulla spesso bassa qualità dell’informazione giornalistica online?

Esatto, ma abbiamo anche altri obiettivi: diffondere in Italia la cultura del mock journalism, stimolare nei lettori una riflessione critica nei confronti della società e firmare autografi mentre facciamo la spesa al Carrefour.

#LercioStory, Autodifesa, arriva lo spray all’olio di palma pic.twitter.com/lOVrE1Bh7X

— lercio-notizie (@lercionotizie) 22 gennaio 2017


3. Qual è il vostro rapporto con i Social Media, quanto contano per Lercio?

I social media per noi sono fondamentali: senza, infatti, non avremmo mai subito tutti quei ban.

 

4. Qual è stata la vostra notizia fake più riuscita? Quella più assurda, presa per sbaglio come fonte dai giornali online?

Scegliere la notizia “più riuscita” di Lercio è molto difficile. Se parliamo invece della notizia più assurda che ha tratto in inganno moltissimi giornali, non abbiamo dubbi: quella che parlava dell’ormai famosissima onlus “Dribbla la povertà“.

#UltimOra, Ragazzo finisce di impacchettare un regalo di #Natale pic.twitter.com/i0G8IYBqcI

— lercio-notizie (@lercionotizie) 21 gennaio 2017


5. Avete mai ricevuto critiche da personaggi/politici protagonisti delle vostre esilaranti news?

Spessissimo (Povia vale come personaggio famoso oppure c’è un limite di q.i.?).

 

6. Nuovo Governo Gentiloni: un titolo alla Lercio potrebbe essere?

Lavoro, pronto piano da 4 miliardi. Gentiloni: “Ora mancano i 4 miliardi”

#LercioStory, Studio scientifico dimostra che soffiare sulle cose cadute a terra non le sterilizza pic.twitter.com/FZ2wOHac1x

— lercio-notizie (@lercionotizie) 22 gennaio 2017

Post Views: 1.295
0
Shares
  • Share On Facebook
  • Tweet It




Bumble sta per lanciare una novità per i suoi utenti: BumbleVID
Read Next

Bumble sta per lanciare una novità per i suoi utenti: BumbleVID

Leave A Reply

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • ULTIMI ARTICOLI

    • TikTok 2023: 5 tendenze da non perdere
    • Corso social media marketing online: pubblicità sui Social network
    • Youtube Marketing 2020: le 5 strategie per gestire un canale
    • Smart Working: 5 consigli su come lavorare in modo efficace
    • Pillole di Social Media Marketing: iscriviti ora al Corso Online Benefico
  • SEGUICI:

  • Newsletter

    Ricevi tutti gli ultimi trend su mobile, social media, gaming e gadget!

    Usando il form, acconsenti al trattamento dei dati personali.

  • SEGUICI SU FACEBOOK



Stay Updated

Please enter MailChip form ID in Theme Setting

  • Lifetrends è un magazine online multicanale che ti permette di scoprire notizie e tendenze relative a Mobile, Social Media Gaming e Top Gadget.
    Network: Consulenza Social Media
  • #lifetrends

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • ADVERTISING
    • REDAZIONE
    • Privacy e Cookie Policy
    • Cookie Policy
  • Privacy Policy

  • HOMEPAGE
  • CONTATTI
  • COOKIE POLICY
© 2018 Lifetrends è un marchio registrato - P.IVA: 02443930991 / 07744180964
Press enter/return to begin your search