Una vita sul Web al di fuori di Facebook? E’ l’obiettivo di Facebook container, l’estensione sviluppata da Mozilla creata appositamente per impedire di tracciare la nostra presenza in Rete, isolandola.
Come funziona
Il software alla base di questa estensione disconnette l’utente e contemporaneamente va ad eliminare tutti i cookie che tracciano la presenza online degli utente e nello stesso momento le ricerche o le pagine visitate vengono aperte al di fuori da questa pagina. Questo serve a limitare l’utilizzo delle informazioni sulla nostra attività online in particolar modo verso quei siti web che forniscono informazioni e dati personali. “L’estensione impedisce di associare informazioni sulla tua attività online al tuo profilo” spiegano gli sviluppatori di Mozilla sul blog Firefox Frontier. Inoltre Facebook Container non permette di condividere e commentare su Facebook e di far log in sulle applicazioni esterne che usano il profilo di Facebook per entrare. Al momento dell’installazione di questa estensione quindi si andranno a cancellare i cookie di Facebook e l’utente verrà disconnesso dal social network. Alla successiva riapertura di Facebook, questo sarà aperto in una scheda “Container” di colore blu.
Mozilla
L’estensione assicurano da Mozilla fa anche in modo che ogni attività personale non venga monitorata dal browser, eccetto naturalmente tutte quelle volte che si decide attivarla o disattivarla.