Volo di droni da record. durante la festa dei lavoratori a Xi’an in Cina, l’azienda Ehang , nota per l’attuale sviluppo di droni da trasporto persone, ha messo in campo ben 1374 quadricotteri che hanno volato per 13 minuti circa, creando un gigantesco schermo virtuale da 1200 x 100 mt. Sono stati riprodotte diverse figure e pattern ed il risultato è stato un impressionante spettacolo scenografico dal costo di circa 1,6 milioni di Euro.
Record
Il precedente record di droni in volo in uno spettacolo simile apparteneva ad Intel, che durante le Olimpiadi invernali di Pyeongchang, aveva portato in volo contemporaneo 1218 droni, sebbene al contrario del caso in questione, lo spettacolo era stato registrato in precedenza senza la presenza di un pubblico a vedere lo spettacolo in diretta.
3D
Sincronizzare però un tale numero di droni non è stato per niente semplice e vedendo i video amatoriali dell’evento, sembra che qualche drone non abbia risposto perfettamente al volo. Tolto questo dettaglio, l’utilizzo di droni per ricreare immagini 3D volanti potrebbe diventare sempre più prassi in futuro andando a sostituire i tradizionali spettacoli pirotecnici, tuttavia a quanto pare c’è ancora qualche miglioramento da attuare nella gestione contemporanea di un numero così massiccio di quadricotteri, e a tutti gli effetti è facile immaginare che non sia un’operazione così scontata.