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YouTube, tutti i numeri da conoscere del mondo dei video online

Alessandro Bruschi Posted On 7 Febbraio 2019
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I video ormai spadroneggiano. Nelle campagne di social media marketing dei brand lavorare con questa tipologia di contenuti è diventato fondamentale, anzi basilare. E in tutto questo a guadagnarci è soprattutto YouTube, la maggiore piattaforma web di video sharing.

Dal 2012 la stessa piattaforma, una volta concluso l’anno solare, svela i video più visti in modo da mettere in evidenza le principali tendenze, basandosi soprattutto sul tempo trascorso a guardare, condividere, commentare e apprezzare.

YouTube e i video musicali più visti

Partiamo dalla musica. Ecco la lista dei sette video musicali “più visti” del 2018:

  • Te Bote Remix – Casper, Nio García, Darell, Nicky Jam, Bad Bunny, Ozuna |Video ufficiale (7:03 lungo, 1,6 miliardi di visualizzazioni e 7,2 milioni di persone interessate).

 

  • Nicky Jam x J. Balvin – X (EQUIS) | Video ufficiale | Prod. Afro Bros & Jeon (3:12 di lunghezza, 1,4 miliardi di visualizzazioni e 7 milioni di persone interessate).

 

  • Maroon 5 – Girls Like You ft. Cardi B (4:31 lungo, 1,6 miliardi di visualizzazioni e 11,4 milioni di persone interessate).

 

  • Daddy Yankee | Dura (Video ufficiale) (3:38 di lunghezza, 1,2 miliardi di visualizzazioni e 5,9 milioni di persone interessate).

 

  • Ozuna x Romeo Santos – El Farsante (Remix) (Video ufficiale) (5:02 lungo, 1,1 miliardi di visualizzazioni e 3,5 milioni di persone interessate).

 

  • Becky G, Natti Natasha – Sin Pijama (Video ufficiale) (3:37 di lunghezza, 1,2 miliardi di visualizzazioni e 5,2 milioni di persone interessate).

 

  • El Chombo – Dame Tu Cosita feat. Cutty Ranks (Official Video) (2:33 di lunghezza, 1 miliard0 di visualizzazioni e 4,9 milioni di persone interessate).

Nel post sul blog ufficiale di YouTube che ha annunciato questa lista, Kevin Allocca, responsabile di Culture & Trends, ha osservato, che “la musica latina è in continua espansione, infatti nel 2018 tra i 10 video musicali più visti 8 erano di artisti latini”. Ma cosa possono imparare i marketer da questa lista? Innanzitutto che, anche se i video in questione sono abbastanza lunghi, ottengono un buon risultato in termini di tempo visualizzazione e di engagement. La seconda lezione è che i video sono importanti ma anche la colonna sonora può avere un enorme impatto sui risultati ottenuti.

I video di tendenza

Esclusi i video musicali, quali sono i contenuti che hanno ottenuto i migliori risultati? Ecco la lista dei 5 video di tendenza:

  • To our daughter, condiviso da Kylie Jenner,  Un video che mostra i momenti salienti della gravidanza della celebrità. Attraverso questo contenuto i marketer possono capire come l’audience gradisca vedere momenti della vita quotidiana delle star, ma non solo.

 

  •  Real Life Trick Shots2 |Dude perfect. A proposito di momenti di vita quotidiana ecco un video simpatico e piacevole sulla vita e le acrobazie di alcuni ex giocatori di basket del college e dell’Università del Texas.

 

  • We broke up.  Un video di Liza Koshy e David Dobrik che annuncia la loro separazione. Questo evidenzia come anche l’emotività sia uno dei trend che riesce maggiormente ad interessare il pubblico di YouTube.

 

  • Build Swimming Pool Around Underground House. Il successo dei video che spiegano come riuscire a costruire o realizzare qualcosa stanno ottenendo sempre più visualizzazioni. E questo video ne è la prova lampante.

 

  • Do You Hear “Yanny” or “Laurel”? (SOLVED with SCIENCE) Anche la scienza trova il suo posto su YouTube.Può sembrare strano ma è così. Il pubblico è interessato a queste curiosità ed i marketer farebbero bene a tenere presente queste peculiarità nella stesura dei loro piani di marketing.

Ovviamente questi sono soltanto esempi delle tendenze più importanti nel 2018 ma tramite questi si possono imparare alcune lezioni: innanzitutto che non esiste una tipologia di contenuti valida per ogni pubblico, ma soprattutto che ad ogni obiettivo di marketing è necessario impostare un annuncio adeguato.

L’importante è analizzare a fondo il proprio target di riferimento e, prendendo spunto dai trend, creare dei video pertinenti ed interessanti.

 

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