YouTube Reels: in arrivo le “Storie” sul video social network
La mania delle storie nata con Snapchat e copiata da Instagram, Facebook e Messenger di Facebook arriva anche sul social network dei video più visitato e usato al mondo, YouTube e si chiamerà Reels, noi per oggi la chiameremo YouTube Reels.
Storie limitate
A differenza di quanto accade con le storie di WhatsApp, Facebook, Instagram e Messenger le YouTube Reels, non saranno disponibili per tutti, ma solo per alcuni utenti, i Creators di Youtube
Come funzioneranno gli YouTube Reels
Gli YouTube Reels saranno dei brevi video esattamente come nel caso degli altri social, ma a differenza di questi ultimi con YouTube Reels saranno gli utenti a decidere se la durata della loro storia sarà di 24 ore e avranno anche la possibilità di creare storie diverse e condividerle in diversi set di video nello stesso istante.
Microfilmati
Gli YouTube Reels come dicevamo sono microfilmati, come le storie degli altri social, della durata di 30 secondi al massimo, si potranno mixare con filtri, testo e musica.
Rilascio graduale
Oltre che limitati ai Creators gli YouTube Reels verranno rilasciati gradualmente all’interno del social il che vuol dire che alcuni utenti avranno la possibilità di usufruirne e sperimentarlo prima di altri. Vi abbiamo accennato prima le storie di YouTube non saranno per tutti, ma soltanto per coloro che utilizzano la scheda Community, cioè i Creators ma voi sapete che cos’è?
La scheda Community
La scheda Community è uno strumento con diverse funzioni molto simili a quelle già presenti negli altri social network.
La sua introduzione nell’universo YouTube
É stata introdotta nell’Universo YouTube lo scorso anno solo per alcuni utenti.
C’è però un’importante novità in arrivo, YouTube infatti ha annunciato che ci sarà un’ampliamento dell’utenza della scheda Community: potranno infatti utilizzarla anche coloro che conteranno più di 10mila iscritti nel proprio canale.
Il trucco c’è ma non si vede
E ora vi parliamo di una piccola differenza rispetto alle storie degli altri social network. Vi ricordate che prima vi abbiamo detto che ci sarà la possibilità di scegliere se far sparire o meno la storia dopo 24 ore o farla durare più a lungo? Bene, la vostra storia non sparirà mai completamente in quanto resterà in una sezione speciale del vostro canale. Interessante, no?