YouTube: in arrivo nuove funzionalità per il video social network
I video, sempre questi video. Ormai lo sappiamo che questi contenuti sono il presente ma soprattutto il futuro del marketing digitale.
E in tutto questo YouTube, considerata come la più grande videoteca del mondo, gongola ma non per questo si accontenta.
Sono pronte, infatti, numerose novità nel corso del 2019 per rendere la piattaforma sempre più interessante e appetibile da utenti, soprattutto millennials, alla ricerca di contenuti sempre nuovi e brand desiderosi di investire.
Una dimostrazione di forza ma soprattutto di capacità di innovarsi e di restare al passo che ha permesso alla piattaforma di guadagnare il primato tra i millenials. Basti pensare che qualche anno fa YouTube rientrava a malapena nella Top Ten.
Le novità di YouTube nel 2019
Parlando proprio di millennials viene in mente la prima novità riguardante YouTube Music.
Sì, è vero che la piattaforma ha visto la luce nel 2018 ma in questo nuovo anno vivrà un’intensa fase di consolidamento grazie al miglioramento delle playlist e delle novità introdotte nelle versioni destinate agli smartphone riguardanti principalmente il servizio di chat collegate ai video, permettendo così anche un contatto diretto tra utenti e brand o influencer.
Ma non solo questo perché YouTube nel corso dell’anno dovrà tenere a bada la concorrenza in campo gaming, in particolare quella agguerrita di Twitch, e per farlo ha già previsto la convergenza di YouTube Gaming all’interno dell’app principale in modo da facilitare l’utente nella ricerca dei contenuti desiderati.
Infine le ultime versioni, soprattutto la release 14.06, hanno mostrato come gli sviluppatori della piattaforma stiano cercando in ogni modo di venire incontro alle richieste sempre più pressanti dell’utenza.
Da molto tempo, infatti, attraverso YouTube Premium si richiedeva il download dei video, adesso disponibile soltanto con qualità che variano dal 144 p al 720p, in FullHD. Ecco, proprio il 2019, a meno di clamorosi ripensamenti, dovrebbe essere l’anno della svolta.