Youtube Marketing 2020: le 5 strategie per gestire un canale

Quali sono le strategie di Youtube Marketing 2020?
La piattaforma di video sharing più famosa è ancora in cima alla lista dei social più usati al mondo, precisamente è al secondo posto sul podio dopo Facebook. Ormai è accessibile in 76 lingue e ha raggiunto circa il 95% della popolazione globale, una popolazione che spende almeno un terzo del tempo online guardando video.
Ecco perché molte persone puntano su questa piattaforma per valorizzare il proprio brand. Ma quali sono i segreti per fare un buon Youtube Marketing 2020?
Il target
Non si comincia mai nessuna attività su Internet, se prima non hai definito un piano e un target. Chiediti a chi sono rivolti i tuoi video e ricordati che la risposta non è mai “chiunque”. Se studierai il tuo pubblico, capirai che lingua parla, di conseguenza potrai impostare i tuoi video in modo che piacciano alla tua fascia di pubblico.
Le Keyword
Cosa cercano le persone su Youtube, e come le cercano? Altra cosa da fare per Youtube Marketing 2020 è sapere quali parole chiave inserire all’interno dei video. Prima di pianificare il piano editoriale, individua gli argomenti più ricercati dal pubblico. Per fare un’ottima Keyword Research, mirata per Youtube, esistono dei tool come Ubersuggest, Semrush, Seozoom o Answer the Public.
Pianifica i tuoi video
Il format e lo stile dei tuoi video saranno ciò che distingueranno il tuo canale dalla massa, quindi pianifica tutto, in modo da ottenere il risultato che desideri. La pianificazione di un singolo video ti aiuterà anche a inserire le informazioni giuste, nel modo giusto. Ad esempio, se i video sono incentrati su di te, mentre parli di un argomento specifico, è bene che prima della ripresa tu scriva le cose da dire nel video. In questo modo eviterai di perderti in chiacchiere e di approfondire i punti giusti.
Pianifica una strategia di distribuzione
Come fanno gli utenti a trovare il tuo canale? Il motore di ricerca di Youtube è sicuramente uno dei primi alleati ma, che tu abbia un business grande o piccolo, la concorrenza è alta. Quindi la cosa migliore è sfruttare altre piattaforme per promuovere i tuoi video. Sono molti utili i gruppi di Facebook e di Linkedin, oppure forum come Reddit e Quora. Più persone raggiungi e più aumentano le possibilità ottenere degli iscritti al tuo canale.
Ottimizzazione Seo e i Tag
Un video non va da nessuna parte senza una buona ottimizzazione: è la chiave per fare Youtube Marketing 2020. Intanto, prima di pubblicare un video, assicurati di inserire tutti i tag che ruotano intorno alla parola chiave del tuo video. Se vuoi scoprire cosa fanno i tuoi competitors, prova ad andare su Tags for Youtube.
Il secondo passo è pensare a ottimizzare il posizionamento del tuo video. Per farlo, non dimenticare che nel titolo e nella didascalia deve essere presente la keyword principale, e di nominare nel modo corretto il file, prima di effettuare l’upload.
Conoscevi già queste strategie di Youtube Marketing 2020? Se seguirai questi consigli, non avrai problemi ad aumentare le tue visualizzazioni e i tuoi iscritti.