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Home » SOCIAL MEDIA TENDENZE

WhatsApp Business: come funziona la versione aziendale dell’app

Alessandro Bruschi Posted On 22 Gennaio 2018
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Dopo tanto attendere finalmente WhatsApp Business può essere utilizzata anche nel nostro Paese. E l’Italia è tra i primi paesi al mondo a poterla utilizzare insieme a Stati Uniti, Messico, Regno Unito e Indonesia: per il rilascio globale invece ci sarà da attendere ancora qualche settimana.

La versione aziendale di WhatsApp è nata su alcuni input precisi: il 69% delle piccole e medie imprese lo considera uno strumento che aumenta l’interazione col cliente, mentre il 52% lo definisce una piattaforma che accresce il proprio business. Questa nuova versione infatti permetterà alle aziende di rispondere alle richieste e avere una presenza verificata sulla piattaforma, senza dover passare da numeri “non salvati” e/o “sconosciuti” che certamente non aiutano.

WhatsApp Business: come funziona?

La versione aziendale, al momento disponibile soltanto per Android (compatibile con la versione 4.0.3 e successivi), non si scosterà molto da quella standard, almeno per quanta riguarda l’aspetto grafico. Darà però alle aziende la possibilità di mostrare alcune informazioni utili, come ad esempio le attività, lo staff e il celeberrimo “chi siamo”, oltre al sito web e all’indirizzo mail.

Ma non solo, perché WhatsApp Business permette di inviare risposte rapide, come messaggi di benvenuto e di assenza, quest’ultimi per informare i clienti che non è possibile chattare in quel determinato momento. Inoltre per gli operatori incaricati sarà possibile creare messaggi brevi che informato un determinato utente su alcune informazioni specifiche.

WhatsApp Business, stando al commento di alcuni esperti, arriva leggermente in ritardo. Sì, perché la Telegram, altra app di messaggistica, è già utilizzata da molti professionisti e offre importanti opzioni di personalizzazione e automazione grazie ai chatbot. Quindi arrivare in un mercato in cui la concorrenza è forte, ben avviata ed i cui prodotti sono ampiamente utilizzati è una sfida molto difficile. Ma il management di WhatsApp con quest decisione vuole provare a raggiungere il primato anche in questo settore, consci che la popolarità ottenuta con la versione standard possa dar loro una mano. Possiamo quindi solo osservare…

 

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