WhatsApp 2018: gli smartphone non più compatibili
Il nuovo anno è iniziato da poche ore ma WhatsApp, nella sua versione 2018, sta già facendo una sorta di selezione dello smartphone più adatti a supportarlo. Sì, perché dal 31 Dicembre 2017 l’applicazione di messaggistica smetterà definitivamente di funzionare su alcuni dispositivi “datati”. I possessori di questi smartphone, a meno di aggiornamenti di sistema o acquisti di nuovi dispositivi, dovranno dire addio a messaggini, foto e video. Un peccato, verrebbe da dire.
WhatsApp 2018: i dispositivi non più compatibili
L’azienda ha comunicato la decisione spiegando che quella appena presa è stata “una decisione non facile ma quella giusta, perché permetterà alle persone di tenersi meglio in contatto con amici, parenti e persone care. Se utilizzate uno dei dispositivi mobili interessati, consigliamo di aggiornare Android, iPhone, o Windows Phone prima della fine del 2017 per continuare ad usarlo“. Questo 1 Gennaio 2018, dunque, segna una linea di rottura con il passato e lancia WhatsApp verso scenari futuri.
L’elenco completo dei telefoni da aggiornare o non più compatibili è il seguente:
- BlackBerry OS e BlackBerry 10, dopo il 31 dicembre 2017
- Windows Phone 8.0 e versioni precedenti, dopo il 31 dicembre 2017
- Nokia S40, dopo il 31 dicembre 2018
- Android 2.3.7 e precedenti, dopo l’1 febbraio 2020
Per quanto riguarda invece i modelli Nokia Symbian S60 l’app è fuori uso dal 30 Giugno scorso.
Le occasioni per cambiare smartphone
Visto l’aggiornamento di WhatsApp, i possessori dei suddetti smartphone possono correre ai ripari. Le occasioni infatti non mancano: per chi vuole passare ad un modello top di gamma c’è, ad esempio, il nuovo iPhone X oppure può optare per un Samsung S8 o un Note 8. Tutti questi modelli però hanno un prezzo molto elevato e dunque non sono accessibili a tutti. Per chi ha un budget di spesa inferiore l’occasione migliore sembra essere il Huawei P9 Lite, ma le offerte non mancano anche cercando in altri marchi come ad esempio Meizu e Xiaomi.