• HOME
  • MOBILE
  • GAMING
  • SOCIAL
  • GADGET
  • EVENTI
  • CHI SIAMO
    • CHI SIAMO
    • ADVERTISING
    • CONTATTI
  • SEGUICI:

  • CONTATTACI:

    info@lifetrends.it

  • HOME
  • MOBILE
  • GAMING
  • SOCIAL
  • GADGET
  • EVENTI
  • CHI SIAMO
    • CHI SIAMO
    • ADVERTISING
    • CONTATTI
Home » SOCIAL MEDIA TECNOLOGIA TOP STORIE WEB

Weibo social network, in forte crescita la Community cinese

Alessandro Bruschi Posted On 28 Novembre 2016
0
807 Views
0


0
Shares
  • Share On Facebook
  • Tweet It

In Cina va alla grande, i numeri sono tutti dalla sua parte (390 milioni di utenti attivi nel mese di settembre), ma Weibo non vuole saperne di fermarsi a guardare e raccogliere i frutti del lavoro svolto sin qui. Le novità in cantiere sono molte, ma soprattutto Weibo sta cercando di racchiudere nella stessa piattaforma le potenzialità di Twitter, Instagram e YouTube.

Weibo ed i perché di questa scelta

L’ambizione può essere una buona risposta al perché di queste determinate scelte. Ma non basta. C’è di più e ritroviamo il tutto nelle parole di Charles Chao, chief executive di Sina Corp., online media company che gestisce Weibo: “Oltre a essere un network di informazioni in tempo reale, Weibo ha anche le features dei sistemi di social networking. L’obiettivo – prosegue Chao – è connettere persone e contenuti attraverso un forte ecosistema che può attrarre piu’ persone da diversi retroterra culturali”.

Oltre a questo però ci sono altre motivazioni di carattere economico-finanziario. Prima la concorrenza di WeChat che ha conquistato una larga parte dell’utenza in pochi anni, poi la legge anti-rumors del 2013 che ha visto un inasprimento delle pene per chi posta on line informazioni non verificate. La pena prevista dalla legge sulla sicurezza informatica prevede pene fino a quattro anni di reclusione nei casi più gravi.

La gravità viene stabilita in base al numero di interazioni, di retweet e di followers. Quindi la batosta per Weibo, a seguito di tale approvazione, è stata grossa: in un solo anno gli utenti sono calati di circa 56 milioni.

Weibo vs WeChat: una lotta serrata

WeChat, apparso anche da noi ma ben presto caduto nel dimenticatoio, ha cavalcato l’onda e ha saputo sfruttare e riproporre le caratteristiche di Whatsapp, Facebook e Snapchat (da quest’ultima è stata ripresa la sezione “moments“) andando ad integrarle in un’unica piattaforma.

Gli utenti cinesi, fin dai primi mesi, hanno apprezzato molto la novità. Weibo, conscia di dover recuperare terreno pur restando la quarta piattaforma più utilizzata nel territorio cinese, sta continuando a rilanciarsi con diverse novità.

E la strategia è puntare tutto sulla visibilità, su un’apertura al pubblico che non si era mai vista prima. Una piattaforma che dà opportunità a tutti, l’opportunità, ancora secondo Chao, “di dimostrare le proprie opinioni e le proprie capacita’, di creare un business e di diffondere informazioni e contenuti a un pubblico piu’ vasto“

Un grido di vendetta quello di Weibo, una voglia di rivalsa sul competitor principale per tornare ai livelli di qualche anno fa. Ma forse anche una promessa: il progetto è serio, le intenzioni altrettanto quindi c’è da aspettarsi una lotta serrata per riconquistare l’utenza. Un’utenza molto vasta, infatti si parla di un numero intorno ai 700 milioni.

Adesso non resta altro che seguire la vicenda e capire chi vincerà.

Post Views: 807
0
Shares
  • Share On Facebook
  • Tweet It




You may also like
Tabbid: il social per trovare lavoretti sul web
12 Luglio 2019
Facebook Gaming: il social network si lancia nel gameplay
19 Marzo 2019
Tik Tok: come funziona l’app più di tendenza tra i teenager
20 Febbraio 2019
Si chiama AirSelfie ed è il microdrone per selfie volanti
Read Next

Si chiama AirSelfie ed è il microdrone per selfie volanti

Leave A Reply

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • ULTIMI ARTICOLI

    • TikTok 2023: 5 tendenze da non perdere
    • Corso social media marketing online: pubblicità sui Social network
    • Youtube Marketing 2020: le 5 strategie per gestire un canale
    • Smart Working: 5 consigli su come lavorare in modo efficace
    • Pillole di Social Media Marketing: iscriviti ora al Corso Online Benefico
  • SEGUICI:

  • Newsletter

    Ricevi tutti gli ultimi trend su mobile, social media, gaming e gadget!

    Usando il form, acconsenti al trattamento dei dati personali.

  • SEGUICI SU FACEBOOK



Stay Updated

Please enter MailChip form ID in Theme Setting

  • Lifetrends è un magazine online multicanale che ti permette di scoprire notizie e tendenze relative a Mobile, Social Media Gaming e Top Gadget.
    Network: Consulenza Social Media
  • #lifetrends

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • ADVERTISING
    • REDAZIONE
    • Privacy e Cookie Policy
    • Cookie Policy
  • Privacy Policy

  • HOMEPAGE
  • CONTATTI
  • COOKIE POLICY
© 2018 Lifetrends è un marchio registrato - P.IVA: 02443930991 / 07744180964
Press enter/return to begin your search