VRfree: come funzionano i guanti per la realtà virtuale
La realtà virtuale sta letteralmente spopolando e c’è un interesse sempre maggiore intorno a questa novità: tanto che, oltre a un miglioramento costante dei software, si stanno sviluppando anche i gadget. In arrivo i guanti, chiamati VRfree e sviluppati dalla startup svizzera, con sede a Zurigo, SensoryxAG. Questo nuovo dispositivo è in grado di tracciare con precisione le dita della mano e i conseguenti movimenti. Una caratteristica che li rende allettanti sul mercato in prospettiva futura è la compatibilità con tutti i visori di realtà virtuale.
VRfree: come funzionano i guanti per la realtà virtuale?
L’obiettivo che la startup svizzera si è posto è la possibilità di aumentare il coinvolgimento durante l’esperienza di realtà virtuale. Finora, infatti, si utilizzavano i controller ma l’interazione non risultava naturale. Con VRfree invece tutto diventa estremamente preciso e avviene in tempo reale. Non solo, perché avendo il sistema di tracciamento integrato diventano autosufficienti e facilmente utilizzabili da tutti.
Ma come funzionano e che caratteristiche hanno? Innanzitutto è necessario dire che il tracciamento delle mani avviene a 190°, ovvero il visore ottiene informazioni sulla posizione delle mani anche quando queste sono dietro la schiena. In pratica ogni movimento può essere “schedato” dai guanti VRfree. La qualità del prodotto, stando alle caratteristiche tecniche, è estremamente elevata: sistema di comunicazione tra guanti e sistema da 120 Hz e batteria ricaricabile da 700mAh con autonomia di circa 5 ore lo rendono un prodotto estremamente interessati per gli utenti.
Il guanto permette inoltre di disegnare e progettare in realtà virtuale, oltre alla possibilità di rendere molto più naturali i gesti e di non costringere gli utenti a memorizzare le combinazioni di pulsanti sul controller. Alcuni utenti interessati, durante le varie fiere in giro per il mondo, sono riusciti a testarli ottenendo dei feedback positivi. Un buon inizio, dunque, per questa novità tecnologica. I guanti VRfree sono in vendita per una cifra intorno ai 300 dollari ma per il momento è solo una pre-ordinazione: le prime consegne infatti sono previste per il mese di novembre di quest’anno.