Ubisoft: Il futuro del gaming è in streaming, le prossime console potrebbero essere le ultime
Qualche anno ancora e poi la tecnologia potrebbe svilupparsi talmente tanto da rendere obsolete le vecchie e amate console di gioco. Infatti le prossime di ultima generazione potrebbero essere le ultime ad essere messe sul mercato. Il mondo del gaming infatti sembra sempre più orientato verso i servizi per giocare, chiamti anche cloud gaming, piuttosto che sugli hardware. Una tendenza che il CEO di Ubisoft, Yves Guillemot, ha descritto con queste parole durante un’intervista rilasciata al sito Variety: “Credo che vedremo un’ulteriore generazione, ma c’è un’ottima possibilità che, col tempo, vedremo sempre meno hardware. Con il tempo, credo che lo streaming diventerà sempre più accessibile per molti giocatori, il che non renderà più necessario avere in casa dei grandi hardware. Dopo questa generazione passeremo allo streaming”
Ubisoft e il futuro del gaming
Il cloud gaming è entrato nel vocabolario dei giocatori ormai da un po’ di tempo. Finora però era visto come un supporto, una possibilità extra rispetto alle tradizionali console che ormai fanno parte dell’immaginario collettivo. Ma l’avvento di connessioni casalinghe sempre più potenti e una rete infrastrutturale sempre più al passo coi tempi sta permettendo e permetterà agli utenti di poter giocare a qualunque videogaming senza per forza utilizzare un supporto hardware al top. La potenza di calcolo necessaria infatti sarà sviluppata direttamente online e potrà essere utilizzata attraverso lo streaming.
Il CEO di Ubisoft, durante l’intervista, ha parlato anche di questo aspetto sottolineando come le aziende del settore debbano “lavorare sul fronte dell’accessibilità, affinché sia possibile assicurare che i giochi possano essere fruiti su qualsiasi dispositivo. Potremo infatti trasmettere questo genere di contenuti sui telefoni e sui televisori, senza il bisogno di una console. Ciò cambierà radicalmente il volto dell’industria.”
La rivoluzione, dunque, sembra essere molto vicina anche se pare che le console andranno in pensione tra circa 10-15 anni, alcuni rumors parlano del 2027 come anno limite. Prima però c’è ancora l’ultima generazione che promette di migliorare ancora di più l’esperienza di gioco.