Twitter, disponibile la funzione per il live streaming senza Periscope
Le dirette, i video, sono sempre più importanti nel panorama social. Facebook, Instagram e adesso Twitter. Il 2016 è stato l’anno della diffusione capillare ma il 2017 promette già grandissimi risultati e audience. Lo sa bene Twitter che in un tweet datato 14 Dicembre ha informato i propri utenti che da quel momento in poi sarebbe stato molto più semplice fare le dirette. Stop a Periscope, un primo tentativo che però ha deluso le aspettative e che adesso pare in procinto di essere chiusa.
We're making it easier for you to share what's happening in your world. Now you can #GoLive on Twitter!https://t.co/frWuHaPTFJ pic.twitter.com/Xpfpk1zWJV
— Twitter (@Twitter) December 14, 2016
Le dirette di Twitter: come attivarle e come farle funzionare
Avvicinarsi in maniera importante all’universo esperienziale sdoganato da Facebook vuol dire anche un’altra cosa: semplificazione. Sì, perché gli utenti sono sempre più alla ricerca di servizi in grado di essere attivati con pochi clic. Le dirette di Twitter, dunque, si potranno lanciare direttamente dall’app, sia su iOS che su Android, cliccando semplicemente sul pulsante dedicato. Basterà dunque cliccare su “LIVE” per entrare nella schermata delle dirette e una volta pronti ad avviarla si dovrà premere il tast “Go Live”.
Adesso sarete nel magico mondo del live via Twitter. Ma gli altri utenti? Chiunque presente su Twitter e Periscope potrà partecipare alla vostra diretta semplicemente guardando oppure inviando dei cuore toccando lo schermo. Un po’ come Facebook, diciamo.
La novità sarà disponibile a breve, si parla di pochi giorni per vederla attivata. Ma chi ci rimette, come dicevamo sopra, è Periscope. L’applicazione pioniera delle dirette sembra al capolinea, anche se la sua tecnologia di base resterà integrata all’interno delle dirette Twitter.
La concorrenza, purtroppo o per fortuna, è sempre più forte e spietata: quando si muove Facebook, dall’alto dei suoi numeri e delle sue capacità di sviluppo, è necessario un aggiornamento da parte dei competitor. Per le dirette su Periscope sono necessari troppi passaggi, mentre integrarle direttamente su Twitter è sinonimo di semplicità e velocità.
Quello che serve per restare in scia al colosso di Zuckerberg e provare a giocarsi le proprie carte.