Twitter: arrivano le “Dirette”, proprio come Facebook
Twitter si avvicina sempre di più al popolare social Facebook. Grazie al nuovo aggiornamento per l’applicazione Twitter, compatibile con i sistemi operativi iOS ed Android, gli utenti ora possono avviare una diretta streaming direttamente dall’app installata sul proprio smartphone o tablet.
Le “Dirette” di Twitter tramite Periscope

Perscope su Twitter per le dirette
La nuova funzionalità dell’app sfrutta proprio Periscope, il noto servizio di Live Streaming di Twitter, ma l’aspetto interessante è che per effettuare le dirette dal social network non sarà necessario aver installato l’app Periscope e nemmeno aver creato un account dedicato.
Il declino di Periscope è dovuto anche all’arrivo di Facebook Live, la piattaforma progettata per trasmettere video in diretta nata per conquistare una parte del mercato su cui Twitter, invece, ha ancora un ruolo predominante: quello del commento delle notizie e degli eventi in tempo reale.
Con l’introduzione delle dirette video, Facebook ha provato a colmare questa lacuna, dato che l’ordine in cui vengono mostrate le notizie su Facebook rispetta un algoritmo che non sempre tiene conto dell’ordine cronologico in cui sono stati pubblicati gli aggiornamenti.
Questa nuova mossa ha come obiettivo quello di mettersi in sfida con il colosso Facebook nei confronti di altre piattaforma come Twitter nel settore delle dirette sul web che oggi vanno molto di moda. Da ora in poi, qualsiasi utente può trasmettere un evento in diretta anche su Twitter, che offrirà questa nuova funzioanlità a tutti gli iscritti al social.
Questa nuova funzione dei video streaming è stata sviluppata dagli statunitensi Kayvon Beykpour e Joe Bernstein, che il servizio di San Francisco ha acquistato sotto la direzione di Dick Costolo agli inizi dello scorso anno, al prezzo di un centinaio di milioni di dollari.

Periscope-Twitter
Twitter ha visto registrare un incremento del 15% dei suoi utenti mensili, raggiungendo quota 316 milioni a luglio. Periscope, invece, da quando è stata lanciata, meno di un anno fa, può già vantare 100 milioni di broadcast.
Avviare una diretta su Twitter

Dirette su Twitter
Per avviare una diretta su Twitter, gli utenti dovranno semplicemente aprire l’editor con cui si crea un nuovo tweet e cliccare sul pulsante “live“. A quel punto si avvierà la videocamera dello smartphone e gli utenti potranno iniziare a trasmettere la diretta vera e propria. Durante lo streaming, tutti gli spettatori potranno interagire inviando commenti o lasciando “cuoricini, like o faccine” dimostrando l’apprezzamento per il filmato visto. Si tratta di una funzionalità che gli utilizzatori di Periscope conoscono molto bene.
In passato il noto social network aveva già tentato di inserire i servizi di Periscope ma aveva solo implementato un pulsante che rimandava all’app per le dirette. Adesso, invece, lo streaming potrà essere avviato e gestito direttamente da Twitter.
Lo staff di Periscope, ha sottolineato che nulla cambierà e che l’applicazione continuerà non solo ad esistere ma anche ad essere sviluppata.