Trends 2020 su Instagram: ecco le tendenze di quest’anno

Sai quanto è cresciuto Instagram, dal 2019 al 2020?
È dal 55% di iscritti è salito fino al 64%, vuol dire che è cresciuto quasi del 10%. E questo dato si è registrato solo nel primo mese dell’anno nuovo, non c’è da stupirsi se si alzerà ulteriormente.
Il tempo medio trascorso sui social è aumentato, adesso è di 1 ora e 57 minuti. Tu che, come tanti tuoi coetanei, trascorri molto tempo online probabilmente ti rispecchi in queste statistiche.
E giustamente vuoi scoprire quali saranno i nuovi trends 2020 su Instagram, per restare al passo con le nuove tendenze e magari anticipare i tuoi amici.
Tranquillo, adesso saremo noi a svelarti le tendenze che andranno di moda sul tuo social preferito.
Le stories
Parliamo delle famose storie, quei contenuti effimeri che durano 24 ore. Ma adesso c’è la possibilità di creare degli highlights, quindi si tende a curare di più i video e le immagini per creare delle vere e proprie rubriche.
Si possono creare highlights su un viaggio, su delle ricette, su un’esperienza specifica, per esempio. A te che piace tanto pubblicare nelle storie, sappi che dal 2020 non sarai più costretto a tagliare i tuoi video a 15 secondi.
Sì, perché potrai editare i tuoi video direttamente su Instagram, senza usare supporti esterni.
Comodo, no? E, grazie al supporto di GIFI, i tuoi amici potranno commentarti con le Gif.
Filtri AR e stickers
Ecco un’altra moda che avrà ancora più popolarità. I filtri AR (realtà aumentata) sono molto particolari, perché permettono di fare foto e video modificandoti la faccia e inserendoti in contesti diversi. Spesso sono creati attraverso software esterni da qualsiasi utente.
Potresti anche tu sperimentare programmi per pc come Spark AR Studio e cavalcare l’onda del 2020. Se i tuoi filtri piaceranno, saranno scaricati da altri utenti e in questo modo puoi farti conoscere.
Anche le emoji e gli stickers stanno spopolando tra gli influencer, per aggiungere un tocco di stile in più alle foto.
E-commerce su Instagram
Quante volte scorriamo nella home e vediamo una foto bellissima di un vestito che ci piace?
I contenuti accattivanti ci spingerebbero all’acquisto immediato, ma veniamo indirizzati a un link esterno, e nel frattempo l’impulsività scende.
Invece dal 2020 sarà fare un’esperienza di acquisto completa, grazie all’idea di Instagram di inserire un portale e-commerce. In questo modo, pensa a quanto aumenterà il tempo trascorso su questo social.
Foto in movimento
Vuoi conoscere una futura tendenza, per sorprendere i tuoi amici?
Prova a pubblicare un’immagine in movimento. Immagina una foto di un poetico paesaggio marittimo, con le onde che si muovono.
Pensa che puoi creare queste immagini dinamiche, con applicazioni come Mojo o Enlight Pixaloop, e differenziare il tuo feed da quelli classici statici.
Immagini più realistiche
Abbiamo parlato di stickers e di realtà aumentata per le stories, ma per quanto riguarda i filtri si preferirà vedere foto più naturali e un’estetica più minimal, senza troppe alterazioni delle luci.
Per questo, molti influencer stanno provando il filtro A6 dell’app di editing VSCO, che permette di applicare degli effetti sottili per rendere le immagini belle mantenendo la naturalezza.
Come ti senti ora che conosci questi trends 2020 su Instagram?
Se ti piace il mondo dei social e ti piacerebbe approfondirlo, ti consigliamo un corso specifico fatto apposta per te.