Trend Digital Marketing 2018: un focus sulle tendenze
Il 2018 sarà un anno di novità per quanto riguarda il Digital Marketing: alcuni trend verranno portati al massimo delle loro potenzialità mentre altri sono tendenze nuove che puntano a modificare il settore. In entrambi i casi le novità vanno seguite e analizzate per permettere al proprio business di restare aggiornato ma soprattutto di renderlo in grado di generare profitti in maniera costante andando comunque a soddisfare le esigenze del pubblico di riferimento. I trend presi in esame sono 5 e adesso li scopriremo insieme.
Digital Marketing 2018: i 5 trend dell’anno
La prima parola d’ordine è mobile, senza ombra di dubbio. Un elemento a cui ormai è impossibile sottrarsi, infatti le aziende e i brand devono ormai confrontarsi con una società in cui lo smartphone è diventato un oggetto indispensabile ma soprattutto irrinunciabile. La fruizione dei contenuti avviene nella maggior parte dei casi attraverso il mobile e quindi per interagire con i potenziali clienti e quelli abituali è diventato fondamentale soddisfare le richieste sia tramite sito web, social ma anche attraverso le piattaforme come WhatsApp (Social Instant Messaging).
La qualità è un altro elemento di cui si sente spesso parlare in riferimento a molti aspetto ma è soprattutto nel marketing che il termine viene utilizzato. In questo caso il collegamento è ai contenuti, i quali anche per questo 2018 dovranno avere due caratteristiche principali: utilità e autenticità. Nel digital marketing è proprio questo che si intende per qualità. Il terzo trend riguarda le recensioni, sempre più importanti per migliorare il posizionamento SEO. Se la propria azienda ne ha molte positive sia su Facebook che su Google (e altre piattaforme ancora) il ranking sale ma soprattutto creano negli altri utenti un’alta considerazione e generano fiducia, il che è estremamente importante.
Adesso veniamo ai chatbot, lo strumento innovativo che permette alle aziende di aiutare i propri clienti e fornire risposte alle richieste pervenute, ai dubbi e ai commenti che giornalmente possono generarsi. Il fine di questi strumenti, oltre ad aiutare, è quello di creare un reale coinvolgimento intorno al brand.
Infine il Video Marketing, immancabile elemento all’interno delle strategie digital. Secondo alcuni sondaggi i consumatori preferscono un messaggio video rispetto ad un altro di tipo testuale. Il video, infatti, permette di raccontare storie in maniera più interessante e coinvolgente ma soprattutto fa aumentare le conversioni. Ed è proprio questo l’obiettivo di ogni strategia che si rispetti.