Come era stato previsto, il 2017 nel mondo dei videogiochi, è stato l’anno dell’esplosione della Realtà Virtuale. Ora, le Tendenze Gaming 2018, vedono chiaramente che ad esseri protagonisti saranno, oltre alla continua espansione della Realtà Virtuale, anche il ritorno, anche in veste moderna, gli indie game, cioè i vecchi protagonisti delle sale giochi, riproposti fedelmente in maniera moderna oppure in maniera fedele all’originale.
Tornei internazionali online
Uno degli aspetti che avrà un pesò sempre maggiore sarà lo spazio dati ai tornei nazionali ed internazionali. Infatti tutte le moderne console hanno possibilità di giocare online con altre persone sparse nell’intero globo. Una tendenza sempre in voga che sta portando le case produttrice a creare dei tornei con importanti premi in denaro in palio. Un mercato così in crescita, che ha portato il Comitato Olimpico, a prendere in considerazione l’ipotesi di introdurre i videogiochi come disciplina olimpica nelle prossime edizioni delle manifestazioni a cinque cerchi.
Indie Game
Ad spopolare sono poi i vecchi videogiochi cioè gli indie game. Che siano rifatti in chiave moderna oppure no, i grandi classici della console stanno avendo una seconda giovinezza, trovando un pubblico che, in parte non li ha mai visti per motivi di età quindi un’assolutà novità, dall’altra intere generazioni che ritrovano i ricordi della propria infanzia andando a cimentarsi con gli eroi ed avversari che già avevano affrontato quando erano piccoli.
VR
Sempre più spazio sarà dato alla Realtà Virtuale. Il prossimo passaggio sul quale si sta lavorando per il 2018 è quello di rendere questa esperienza di gioco anche mainstream, cioè permette ai giocatori di poter usare la Realtà Virtuale anche in partite condivise anche con altri giocatori. Sarebbe uni salto in avanti che poi potrebbe essere da pioniere ad una futura interpretazione della Rete a 360 gradi. E’ molto tempo che si parla di un maggiore interesse di Facebook verso questa tecnologia e, dopo i primi timidi passi, potrebbe esserci un ulteriore passo avanti in questa direzione.