Startup innovative in Italia trend ovverosia qual è il trend delle Startup innovative in Italia? In un altro nostro post, che qui vi indichiamo per rinfrescarvi la memoria: Dove creare una Startup: la classifica dei 20 luoghi migliori avevamo indicato quali erano in assoluto i 20 luoghi migliori al mondo per far nascere e crescere una startup, chiarendo il perché nella classifica non fosse presente l’Italia. Oggi abbiamo deciso di rispolverare quel vecchio argomento ma sotto un altro punto di vista, parlandovi cioè delle Startup innovative italiane e della loro straordinaria crescita.
Il rapporto
É stato recentemente pubblicato quello che a noi in questo momento maggiormente interessa il rapporto sulle Startup innovative in Italia trend di Mise e UnionCamere che ha evidenziato come nel nostro Paese il valore aggregato della produzione rispetto a Giugno è in aumento del 75%.
7854 nuove imprese
Secondo quanto evidenziato dal rapporto Startup innovative in Italia trend al 30 Settembre 2017 risultavano nel nostro Paese 7854 nuove imprese , 460 in più rispetto al primo trimeste.
Valore medio di produzione
Il valore medio di produzione per startup nel 2016 è risultato in forte aumento e ora è pari a circa 160 mila euro, 49 mila in più rispetto alla media rilevata nel trimeste precedente.
La produzione
Stavamo parlando di quella che è stato il valore medio di produzione che per il 2016 è stato pari a 160 mila euro, mentre il valore aggregato della produzione ha superato i 726 milioni di euro.
Crescita delle startup
Rispetto a giugno si è verificato un incremento delle startup del 6,2%
La presenza femminile
Nel nostro Startup innovative in Italia trend è interessante notare la presenza femminile che si attesta attorno al 13,4% del totale, circa 1054 contro un’incidenza del 17,1% se si prende in esame l’universo delle società capitali.
Almeno un presenza femminile
Nel Startup innovative in Italia trend le startuo che vantano almeno una presenza femminile sono 3357 il 42,7% del totale.
Distribuzione per settori di attività
Per quanto riguarda la distribuzione per settori di arrività le startup innovative il 70,6 % delle startup innovative fornisce servizi alle imprese tra cui ricordiamo
- produzione software e consulenza informatica
- attività di R&S
- attività di servizi e informazione
Servizi alle industrie e commercio
Il 19,4% delle Startup innovative opera invece nei settori dell’industria in senso stretto:
- fabbricazione macchinari
- fabbricazione di computer e prodotti elettronici e ottici
- fabbricazione di apparecchiature elettriche
Mentre ad operare nel commercio sono il 4% delle Startup innovative opera nel commercio.
Startup innovative a presenza giovanile
Nel Startup innovative in Italia trend importante è anche il dato che rigurada la presenza giovanile intesa come under 35 che si attesta al 21,6% del totale, cioè circa 1696 imprese.
Dove si trovano le startup innovative
La regione con il più alta incidenza di Startup innovative è il Trentino Alto Adige a cui seguono
- Marche
- Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna
- Valle D’Aosta
- Toscana
- Lazio
Voi avete qualche idea su dove fondare la vostra Startup?