Social Media Trend della Settimana: Facebook a 360 gradi, la CNN su Snapchat
Eccoci ai Social Media Trend della Settimana. Cosa succede sui social sul finire di Agosto? Molto calcio mercato, molta Champions League, e diverse novità dal punto di vista tecnologico di cui ci siamo occupati e che ricapitoliamo per chi se le fosse perse.
E’ da un po’ che non parliamo di Telegram. Se è tornato alla ribalta recentemente anche nelle news per la sua cattiva fama (come applicazione preferita da gruppi terroristici per i loro folli proclami), Telegram comunque si aggiorna anche dal punto di vista tecnologico per venire incontro alle esigenze del suo pubblico, che ricordiamo è costituito per la maggior parte da utenti smaliziati e consapevoli, che prediligono app solide, sicure e funzionali.
Torniamo poi a parlare dei messaggi diretti su Instagram, di Facebook e della strabiliante possibilità di fare foto a 360 gradi, e di un “colpaccio”, fresco fresco, di Snapchat. Che continua a soffrire, che continua ad essere affondato dalle borse, ma che non smette di attirare interesse di utenti e aziende.
Social Media Trend della Settimana: novità per Telegram
Snapchat ha fatto scuola con i messaggi (ci si passi questo calco dall’inglese) “effimeri”, ovvero che scompaiono. Adesso sarà disponibile qualcosa di simile anche nel nuovo aggiornamento di Telegram. Telegram infatti ci regala un upgrade del suo editor, che permette di inviare messaggi che scompaiono e di impostarne addirittura il tempo di esistenza.
Ma non solo. Nella nuova release sono state aggiunte tutta una serie di opzioni che rendono Telegram più appetibile e simile alle tradizionali app di messaggistica, come adesivi, biografia, eccetera.
E un’importante novità per quanto riguarda i download sicuri, “core” del successo del software di Telegram: scopritele tutte nel nostro post.
Social Media Trend della Settimana: esploriamo i nuovi messaggi di Instagram
Esce la versione 10.34 di Instagram, e con questa, come abbiamo visto, la nuova funzionalità che riguarda i messaggi diretti. Instagram stesso ha commentato la nuova opzione, la cui ratio è quella di rendere più facile l’interazione.
Si potrà quindi rispondere in DM ad una Storia direttamente con foto e video. Se qualcuno risponderà ad una storia, a nostra volta potremo trovare il suo messaggio tra le ultime notifiche nella nostra inbox.
Novità molto utile per il gigante delle immagini, ma questo non toglie che l’uso di Instagram cominci a suscitare qualche perplessità dal punto di vista educativo, specialmente per gli adolescenti. Per approfondire questi argomenti, leggete il nostro articolo.
Social Media Trend della Settimana: Facebook a 360 gradi
Avrete senz’altro visto quelle stupefacenti foto panoramiche a 360 gradi che circolano su Facebook. Come vengono create? Fino ad ora, si dovevano scaricare applicazioni di terze parti e poi, attraverso un processo un po’ laborioso, trasferirle su Facebook. Che sembra aver pensato: rendiamo il tutto più semplice.
Ora quindi tutti gli utenti potranno crearne di personali: chiaramente, per venire incontro alle caratteristiche dei device usati dagli utenti (che non sono certo telecamere a 360 gradi, ma smartphone iPhone o Android), si dovrà fare l’equivalente di una foto panoramica “assemblata” da vari scatti. Solo che in questo caso sarà l’app di Facebook ad occuparsi direttamente dei vari passaggi.
Avremo un’invasione di foto panoramiche a breve su Big F?
Social Media Trend della Settimana: la CNN su Snapchat
La notizia è del 22 agosto. Una notizia che fa pensare che le grandi aziende americane, nonostante i pessimi dati finanziari, siano ancora molto attirate dal fenomeno Snapchat. Tanto è vero che la CNN ha creato una versione delle sue notizie appositamente per la piattaforma di Spiegel.
La CNN segue quanto già fatto dall’emittente NBC, e sarà seguita forse anche dal Wall Street Journal, che ha dimostrato un simile interesse per Snapchat.
Notizia ufficiosa inoltre vuole che alla fine del 2017 gli utenti di Snapchat supererino, tra le giovani generazioni, sia Facebook che Instagram. Continueremo a seguirne gli sviluppi.
E per i social media trend della settimana è tutto.