Social media trend 2020: Piattaforme, contenuti, utenti e nuove risorse

Nel 2020, conoscere i social media trend è fondamentale per promuovere la propria attività sul web.
Per capire su cosa puntare per la propria strategia social, non si può prescindere dall’osservazione delle principali piattaforme (da quelle affermate a quelle in ascesa, da quelle mainstream a quelle di nicchia), del comportamento degli utenti (che fanno ricerche vocali e si approcciano alle aziende sui social network) e dei contenuti che hanno più successo (user-generated, brevi e temporanei), ponendo la giusta attenzione alle nuove risorse da poter sfruttare (assistenti virtuali, realtà aumentata).
Allora scopriamo insieme quali sono le tendenze social del 2020!
Social Media Trend 2020: Piattaforme e contenuti
- Instagram, con un miliardo di utenti attivi al mese, è sempre più utilizzato anche dagli utenti delle fasce d’età più elevate.
- TikTok è il social network di riferimento per bambini e per ragazzi: ad oggi, ha raggiunto 500 milioni di utenti attivi al mese.
- Contenuti temporanei, come le stories di Instagram, sono sempre più utilizzati nelle strategie social.
- Contenuti iper-personalizzati: lo “spam” è ridotto all’osso in favore di campagne di marketing rivolte a target specifici.
- Il video marketing continua ad essere un grandissimo trend da sfruttare per le aziende.
- User Generated, dal sapore amatoriale e genuino per una strategia vincente sui social.
Social Media Trend 2020: Utenti
- Hanno una maggiore consapevolezza in merito alle Fake News.
- Effettuano ricerche vocali con assistenti vocali come Siri e Alexa, il che ci porterà a parlare sempre più di SEO vocale.
- Si approcciano con le aziende sui social network, spesso fanno acquisti senza uscire dalla piattaforma.
- Hanno acquisito una nuova consapevolezza in merito all’impatto dei social media sulla nostra salute, seguita dalla volontà di limitarne l’utilizzo (Digital Detox).
Social Media Trend 2020: Nuove risorse
- L’influencer marketing è in crescita, anche per quanto riguarda micro e nano-influencer.
- Le community di nicchia risultano fondamentali per raggiungere un pubblico specifico.
- Gli assistenti virtuali (chatbot) si affiancano agli operatore in carne ed ossa nelle operazioni di assistenza clienti.
- Utilizzo della realtà virtuale e aumentata attraverso l’utilizzo di elementi digitali: l’esempio più semplice? I filtri di Instagram che aggiungono trucco o orecchie di animali.
Se vuoi saperne di più sulle tendenze social del 2020, c’è un corso che fa al caso tuo!
Scopri il corso di formazione di Consulenza Social Media in Social Media Marketing del 24 febbraio 2020 a Genova, qui puoi leggere il programma del corso e iscriverti.
PER INFORMAZIONI:
www.consulenzasocialmedia.it – info@consulenzasocialmedia.it
Telefono: 333.3523489 – 333.1919094