Social Media Trend 2019: le tendenze social media industry

Continuiamo a parlare dell’argomento tendenze di questo 2019. Dopo aver scritto di quelle che saranno le tendenze nel mondo del web design, è il turno del mondo “S.M. industry” per capire quali saranno o quali potranno essere i Social Media Trend 2019.
Il nuovo anno sarà caratterizzato ancora una volta dall’utilizzo dei social network per raggiungere un vasto pubblico internauta.
Ma quali saranno i Social Media Trend 2019? Scopriamolo insieme.
Le “Storie” guidano i Social Media Trend 2019
Nel duemiladiciotto le Stories hanno hanno conquistato gli appassionati di social network e quest’anno l’antifona non cambia.
La funzione più utilizzata all’interno dei vari
- Snapchat
vedrà una costante crescita anche in quest’anno solare e sorpasserà per numero i post tradizionali pubblicati sulle community. Siamo certi che le Stories faranno la fortuna di brand, artisti, sportivi e tanti altri interessati a veicolare messaggi vari.
Quando parliamo di Stories non possiamo non citare il formato verticale delle pubblicazioni video presenti.
I video verticali dominano i social network e quest’anno saranno sicuramente tra i Social Media Trend 2019. Ma perché i video 9:18 sono più appetibili di quelli orizzontali? Le ragioni sono sostanzialmente due:
- comodità nella registrazione video ad una mano (senza tremolii)
- movimenti swipe verso l’alto e non da destra a sinistra o viceversa.
Il tema commerciale è tanto caro alle aziende che operano sui social network. Uno dei Social Media Trend 2019 sarà senza ombra di dubbio il Social Commerce, che permetterà alle varie attività commerciali presenti sulle varie piattaforme di utilizzare le features presenti per vendere online.
Grazie alle strategie di social content le aziende potranno lavorare sulla fidelizzazione post vendita.
Il ruolo degli influencer
Per veicolare messaggi il semplice lavoro di pubblicità potrebbe non bastare per attirare ogni singolo utente social.
Questa è una delle ragioni che porta le aziende ad affidarsi ai vari influencer, che grazie alla loro capacità di persuasione verso il loro bacino di utenti. Il problema nasce quando questi influencer sono conosciutissimi e tendenti a monetizzare per il lavoro fatto.
Così le aziende virano su micro-influencer per veicolare messaggi verso quei 30 mila followers da cui sono seguiti.
Advertising sui social
Concludiamo l’argomento Social Media Trend 2019 con gli investimenti aziendali nei social advertising.
La necessità di investire in questa tipologia di ads è dettata dal calo del traffico organico registrato soprattutto su Facebook.
Una delle operazione dei marketer potrebbe essere la ricerca di KPI più significativi, grazie anche alla grandissima quantità di dati di cui possono disporre per poter ottimizzare le campagne ADS e le strategie da adottare. Tutto dipenderà dalla loro bravura.