Social Media Trend 2018, dall’influencer marketing alla generazione Z
Il nuovo anno è appena iniziato e già si parla di Social Media Trend 2018, ovvero dei temi che saranno al centro del panorama dei social network per i prossimi 12 mesi. Alcuni sono abbastanza scontati, altri invece un po’ inaspettati.
Social Media Trend 2018 tra Instagram Stories, live streaming e altro ancora
I Social Media Trend 2018 saranno essenzialmente 6. Si parte con la crescita esponenziale delle Instagram Stories, sia in termini di numeri che di spettatori: basti pensare che il numero degli utenti che visionano giornalmente almeno una Storia su Instagram ha superato il numero di quelli di Snapchat. Ma le Stories saranno sempre più importanti anche a livello marketing perché sono una fonte interessante per comprendere a fondo il pubblico.
Influencer marketing, ecco la seconda tendenza del nuovo anno. Un mercato che registra sempre più cifre da capogiro e che continuerà a “influenzare” un numero sempre maggiore di utenti, tra cui i Millennial e la Generazione Z. E saranno proprio questi due gruppi a indirizzare sempre più i social media con i loro bisogni e loro abitudini.
Non solo utenti ma anche aziende. Ed è proprio qui che troviamo un altro trend del 2018, infatti le aziende stesse dovranno riuscire ad essere maggiormente accessibili. Non basta più avere un numero di telefono e una mail aziendale, gli utenti vogliono interagire direttamente. Senza filtri. Per questo le piattaforme di messaggistica istantanea dovranno essere attivate e gestite in maniera funzionale.
Il quarto Social Media Trend 2018 riguarda un argomento di cui avevamo già ampiamente sentito parlare anche lo scorso anno, ovvero il live streaming. Sì, perché nell’anno che ci siamo appena lasciati alle spalle aveva denotato una crescita molto importante ma solo in questo nuovo anno, soprattutto grazie alle innovazioni tecnologiche, raggiungerà livelli eccelsi, sia da un punto di vista della qualità e della risoluzione delle immagini sia per quanto riguarda l’interesse e il seguito generato. Sempre in materia di video si registra il risveglio degli hangout online, grazie soprattutto allo sviluppo di alcune app molto utilizzate tra i più giovani, come ad esempio Houseparty.
Torniamo per un attimo ai social raccontando dei grandi progetti previsti per il 2018 da parte di Twitter. Dopo un biennio passato a perdere terreno nei confronti delle altre piattaforme ecco che il nuovo anno, stando almeno ai rumors, promette novità e miglioramenti. Che sia proprio il rilancio di Twitter uno dei focus di quest’anno? A questo punto solo il tempo potrà dircelo, ma noi restiamo fiduciosi…