La Social Media analisi è una fase del progetto di creazione di una campagna del proprio brand che sta diventando sempre più centrale. Sapere fare una analisi corretta permette di generare flussi che in altra maniera non sarebbe possibile avere. Vediamo allora quali sono i 4 tool più efficaci per analizzare la propria attività di marketing.
Hootsuite
Il più famoso tool di analisi dei social media è indubbiamente Hootsuite. Questo strumento offre analisi approfondite, fornendo allo stesso tempo una suite per pubblicare e pianificare tweet o post. Le funzioni di analisi includono metriche, report dettagliati e un flusso di dati in tempo reale per numerosi canali e account social. Hootsuite fornisce anche supporto per Twitter, Facebook, Google+, LinkedIn, WordPress, Instagram e Youtube. Hootsuite ha reso open source tutte le sue API, il che significa che ora sono disponibili una serie di utili integrazioni, dai sistemi CRM a strumenti di collaborazione come Yammer e Microsoft Dynamics. Sebbene sia gratuito per i singoli, l’offerta più conveniente per le aziende è Hootsuite Professional, che parte da 19 euro al mese e fornisce flussi di dati per ogni canale social, analisi di pagine, report sul coinvolgimento, statistiche sui clic, programmazione in blocco.
Buffer
Creato per la gestione delle pubblicazioni sui social, Buffer offre anche analisi dettagliate dei post sulle piattaforme più diffuse. Pur essendo più adatto alle piccole e medie imprese, il tool fornisce strumento di pubblicazione, filtri e analisi di post individuali. Gli utenti possono classificare i post per numero di clic, commenti, mi piace e condivisioni. Le aziende che cercano analisi approfondite e report dettagliati dovrebbero guardare a piattaforme più grandi (e più costose). Ma Buffer è lo strumento ideale per coloro che iniziano ad analizzare le loro campagne social usano solo i social media su piccola scala.
Sprinklr
Sprinklr è un potente strumento per approfondire la maggior parte degli aspetti del coinvolgimento degli utenti e fornire report dettagliati. Con questo tool è possibile tracciare le menzioni, i collegamenti più performanti, gli hashtag, il volume di traffico su tutte le principali piattaforme social, tra cui Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest e YouTube. Sprinkr può essere provato in versione demo e i costi sono disponibili su richiesta.
Snaplytics
Se si concentra la propria campagna su Snapchat ed Instragram Snaplytics è lo strumento giusto. Questo tool in grado di estrarre analytics dalle storie su Instagram e Snapchat, qualcosa su cui altri strumenti ancora non riescono a rendere al meglio. Raccogliendo dati da queste piattaforme Snaplytics può mettere in evidenza l’interazione dell’utente e offrire insight per coinvolgere il pubblico target. Il tool offre una prova gratuita di 14 giorni e su richiesta i prezzi per piani completi.