Per capire quali sono stati gli argomenti più trattati nel corso dell’anno, il sistema più affidabile non è più vedere quanto se ne è parlato nei giornali, stampati o no che siano, ma basta andare a vedere quali sono stati gli hastag più utilizzati all’interno della sfera del social network, in particolar modo su Facebook e su Instagram. Vediamo allora quali sono stati i temi con maggiore rilevanza che hanno attraversato i Social Media 2017.
La cronaca è sicuramente è stato uno degli argomenti maggiormente trattati con per esempio quando è venuto a mancare Chester Bennington dei Linkin Park, la morte di Paolo Villaggio, l’attentato terroristico di Barcellona, la finale di Champions di Cardiff tra Real Madrid e Juventus e il terremoto a Ischia. Tantissimi anche gli eventi satirici creati con quello con più partecipanti in assoluto che è stato “Le Olimpiadi Invernali di Toritto 2017” (località della provincia di Bari innevata lo scorso gennaio più della nordica Torino), seguito da Corso su come proteggere il Cocktail in discoteca e Fuorisalone 2017: MAPPA Completa Eventi e Cocktail Party. Allargando lo sguardo al resto del mondo i tre momenti più discussi dell’anno sulla piattaforma creata da Mark Zuckerber sono stati La Giornata Internazionale della Donna , dove più di 165 milioni di persone hanno generato oltre 430 milioni di interazioni nel mondo, la 51° finale del Super Bowl mentre passando alla cronaca l’attacco di Las Vegas ha motivato oltre 3.300 persone a offrire aiuto attraverso i servizi per le emergenze sul social a chi era rimasto vittima. Lo stesso è successo dopo il terremoto che ha colpito il Messico ed in particolar modo la sua capitale ed anche per l’urgano Harley così come dopo l’attentato al concerto di Manchester. L’evento Facebook, che ha riunito più persone nella vita reale fuori dalla rete, con oltre 20mila eventi su Facebook in più di 80 Paesi, è stato l’eclissi totale di Sole dello scorso agosto.
Le celebrity sono uno degli argomenti preferiti dagli utenti di Instagram con il podio delle più seguite che vede al primo posto Selena Gomez (130 Milioni di Followers), Cristiano Ronaldo (116Milioni di Followers) e Ariana Grande (115Milioni di Followers), Subito fuori dal podio si piazza Beyoncé (108Milioni di Followers) che però si aggiudica, invece, il post con più like con la famosa foto in cui annuncia la sua seconda gravidanza. Anche su Instagram la finale del Super Bowl è stato uno degli eventi più seguiti insieme alle Finals NBA. In Italia i temi sportivi più seguiti sono legati entrambi alla sfera calcistica con, anche qui, la finale di Champions League tra Real Madrid e Juventus e la mancata qualificazione della Nazionale Italiana di calcio a Mondiali di Russia a giugno.