Smart Home trend Italia: nel 2017 mercato in crescita del 35%
Andiamo diretti ai numeri: in crescita del 35% con quota 250 milioni, questo è il risultato dello Smart Home trend Italia. I dati sono del 2017 e rispetto all’anno precedente si registra un aumento, in linea con i principali Paesi Occidentali ma in realtà un passo ancora indietro rispetto al mercato europeo. I dati Smart Home trend Italia ci arrivano dall’Osservatorio Internet Of Things della School of Management del Politecnico di Milano. Questi sono stati presentati al convegno intitolato “Non manca (quasi) più nessuno: la Smart Home apre i battenti”.
Smart Home trend Italia, scopriamo i numeri
Dai dati emerge che il 38% degli italiani ha già almeno un oggetto smart nelle proprie abitazioni. Di questi, il 74% ha chiesto un aiuto per l’installazione ad un professionista del settore. Mentre il 51% si dichiara preoccupato per i rischi di mancata privacy e per i cyber attacchi.
I motivi e le barriere per la crescita del mercato
Un particolare slancio sarebbe dovuto alle applicazioni per la sicurezza e per la gestione del riscaldamento e degli elettrodomestici.
“Le motivazioni di acquisto dei consumatori infatti sono riconducibili principalmente a pochi bisogni: la possibilità di avere la propria abitazione sotto controllo, la maggiore comodità nello svolgere attività ricorrenti e il risparmio energetico”. Queste le parole Giulio Salvadori, Direttore dell’Osservatorio Internet of Things.
Anche se il mercato cresce ci sono ancora degli ostacoli da superare. I prodotti sono difficili da installare, richiedono l’intervento di professionisti e quindi costi aggiuntivi. Poi l’offerta andrebbe integrata con servizi di valore. Infine, dovrebbero partecipare dei brand affermati per dare affidabilità sufficiente al consumatore.
Canali di vendita
In Italia i principali venditori di Smart Home sono composti da produttori, architetti e costruttori edili. E poi ci sono anche canali di vendita alternativi come retailer on ed off line, assicurazioni, telco e utility.
Ad oggi, queste ultime che hanno lanciato soluzioni Smart Home in Italia sono 12. Tra le telco va evidenziata la grande novità del lancio di nuove soluzioni con acquisto integrato di dispositivi e SIM con piano tariffario flessibile. Tra le assicurazioni oggi sono 9 le compagnie che offrono polizze casa con oggetti connessi.