Postbot: in arrivo i postini robot in Germania

Postbot. Che cosa sono? Semplicemete dei simpatici robottini che a quanto pare in Germania saranno addetti alla consegna della posta entro il 2018, ma cerchiamo meglio di capire di che cosa si tratta.
Postbot: la rivoluzione tedesca
I Postbot sono veicoli a guida autonoma di proprietà delle poste tedesche, sono appena stati presentati e alla loro realizzazione hanno contribuito la ZF uno dei maggiori fornitori di componenti per l’industria dei trasporti e l’americana Nvidia
Attualmente in fase di test
I Postbot attualmente sono in fase di test ma le poste tedesche affermano che saranno operativi a partire dal 2018
Per le strade di Bad Hersfeld
Il primo Postbot è stato avvistato in seguito alla sua presentazione per le strade di Bad Hersfeld, città ad est di Colonia. Una sorta di furgoncino di colore giallo a guida autonoma, in grado di seguire il postino nei suoi spostamenti e trasportare 150 kg di pacchi.
Perché Bad Herseld
La scelta di Bad Hersfed per la presentazione del Postbot non è casuale: la cittadina teutonica ha infatti una vocazione tecnologica molto sviluppata.
Un valido aiuto
Come annunciato dall’ amministratore delegato della Deutsche Post, Jürgen Gerdes, il Postbot sarà un valido aiuto per i postini tedeschi che spesso e volentieri si ritrovano a dover trasportare pacchi molto pesanti.
Non da solo dunque
Il Postbot dunque non sostituirà i nostri amici postini d’oltralpe ma gli aiuterà soltanto.
Le parole di Gerdes
Ecco quanto dichiarato da Gerdes a proposito dei postini robot
I nostri dipendenti stanno facendo un lavoro straordinario, ma svolgono un compito estenuante. E questo è un test importante su come si potrà svolgere il servizio di consegna in futuro
La Deutsche Post
Ora qualche precisazione riguardo la Deutsche Post. Il servizio postale tedesco è stato privatizzato a partire dal 2000 e ha nel suo ventre il servizio postale inglese e la DHL. Ha all’attivo un milione e mezzo di dipendenti e 57 miliardi di euro come fatturato, l’avvicinamento al mondo della robotica
Il secondo progetto della Deutsche Post
Ma non solo postini robotici. La Deutsche infatti sta lavorando ad un secondo progetto che prevede il riammodernamento della flotta dei furgoni elettrici delle poste tedesche. Quelli del futuro saranno basati sulla piattaforma per la guida autonoma formata dai sensori e l’intelligenza artificiale della Zf. Altri Postbot dunque quindi, ma in formato maxi.
Fonte: PostBot, il postino in Germania è già un robot