Perchè i fondatori di Instagram hanno lasciato Facebook
I fondatori di Instagram hanno lasciato Facebook e questa è la notizia bomba di questo inizio di autunno 2018.
I due fondatori del social network delle immagini istantanee Kevin Systrom e Mike Krieger hanno deciso di abbandonare il gruppo di Mark Zuckerberg, quindi di non essere più all’interno del loro prodotto e di Facebook, per esplorare nuovamente la loro curiosità e creatività.
La notizia diventata ufficiale oggi era già stata anticipata nella giornata di ieri dalla testata americana NY Times.
Successivamente è stata confermata mediante un post su Instagram pubblicato dal cofondatore Kevin Systrom.
I fondatori di Instagram hanno lasciato Facebook ufficialmente e non sappiamo quanto ci sia di vero parlando della loro volontà di esplorare nuovi campi e nuovi mondi, ma lo scopriremo soltanto con il passare dei mesi se non di qualche anno.
I fondatori di Instagram hanno lasciato Facebook: le motivazioni
Come abbiamo detto sopra, è difficile comprendere tutti i motivi per cui i fondatori di Instagram hanno lasciato Facebook.
Ciò che sappiamo è che la prima ragione è legata agli atteggiamenti adottati da Mark Zuckerberg riguardo i dati personali.
Come ben sappiamo il numero uno del social network numero uno al mondo è finito a processo per lo scandalo Cambridge Analytica. Questo comportamento ha portato alla perdita di credibilità da parte dell’intera piattaforma agli occhi degli utenti.
Ora che i fondatori di Instagram hanno lasciato Facebook potremmo vedere queste situazioni:
- maggiore integrazione di Facebook all’interno di Instagram
- possibile integrazione tra Whatsapp e il social di istantanee in futuro
- Instagram subordinato a Facebook per riportare quest’ultimo ai fasti di un tempo.
La possibilità di vedere Instagram snaturato potrebbe regalare un effetto collaterale non indifferente: la rinascita di Snapchat.
Questa ipotesi potrebbe diventare realtà perché lo snaturarsi di Instagram potrebbe portare gli utenti a cercare una nuova piattaforma “originale”. Sappiamo che la crescita del social di istantanee sia dipeso dal copia e incolla di funzioni Snapchat e questo gli utenti lo sanno.
Nonostante i ringraziamenti dei cofondatori di Instagram, cosa ne sarà di loro due? E cosa di Instagram?