Pagamenti in realtà virtuale: presto in arrivo su Alibaba
Alibaba sta lanciando VRPay, la piattaforma per pagamenti in realtà virtuale che permetterà a tutti noi di fare la spesa senza dover togliere il visore immersivo. Basterà dunque un semplice cenno del capo per mettere i prodotti desiderati nel carrello.
Un progetto ambizioso e futuristico ma che in poco tempo potrebbe essere disponibile, grazie anche alle capacità e alle disponibilità economiche del colosso di Jack Ma: 632 milioni di utenti attivi e un fatturato annuo superiore agli 11 miliardi di dollari sono un ottimo biglietto da visita.
Pagamenti in realtà virtuale: il progetto VRPay
Il nuovo sistema di pagamenti in realtà virtuale è realizzato da Ant Financial, una società che ha già avuto esperienze con i sistemi di pagamento: è infatti l’ente che gestisce Alipay, simile a Paypal, e che conta 450 milioni di utenti attivi.
VRPay è stato presentato alla Shenzen Innovation Week ed è già utilizzabile con i visori classici attivabili sul nostro smartphone. Entro un anno secondo Lin Feng, senior technology expert di Ant Financial, potrebbe essere disponibile e utilizzabile per gli sviluppatori e gli innumerevoli stakeholder di Alibaba.
Ma come funzione VRPay? Semplice, infatti sarà come entrare in un negozio vero e proprio e trovarsi davanti ad uno scaffale virtuale. Dopodiché, attraverso un primo riconoscimento tramite id e password, ci sarà il riconoscimento vocale. Da quel momento in poi sarà possibile effettuare le scelte di acquisto. Infine, per il pagamento, sarà necessario un secondo riconoscimento tramite password.
Forse la procedura può essere considerata farraginosa ma la comodità e la semplicità dell’esperienza dovrebbero ripagare ampiamente tutto questo. La realtà virtuale dunque è diventata un settore in forte espansione tecnologica, basti pensare al web browser Carmel presentato pochi giorni fa.
Dopo il “Pay with a Selfie“, ovvero il metodo di pagamento basato sul riconoscimento facciale, arriva VRPay: che cosa ne pensate? Secondo voi sarà questo il futuro dei pagamenti?