Natale 2017 sui social media: in Italia sarà ancora più digital
Ormai sta lentamente diventando una tradizione, tra smartphone e computer. E così sarà anche per quest’anno: il Natale 2017 sarà sui social media. Un nuovo modo di festeggiare che è il simbolo dei nostri tempi con la tecnologia che avanza e modifica sempre più il nostro modo di vivere. Secondo una recente statistica di Doxa il 70% delle persone decide cosa fare durante il periodo natalizio attraverso discussioni sulle varie chat di WhatsApp, soprattutto per quanto riguarda il menu del pranzo e i regali da fare e da ricevere.
Natale 2017 sui social media tra foto e auguri
Il Natale 2017 sarà, come detto, sui social media. Gli auguri e la letterina a Babbo Natale non saranno più cartacei ma diventeranno un semplice bip delle chat sul nostro smartphone. In media i messaggi di auguri inviati sono tra i 20 e i 30, con una percentuale importante (14%) che arriva ad inviarne fino a 50. Ma non solo auguri, infatti ci sono altri contenuti molto utilizzati durante le festività natalizie, ovvero le foto. In cima alla classifica dei soggetti fotografati c’è il famigerato albero di Natale (49%), poi la tavola imbandita (38%), i piatti preparati (36%) ed infine i selfie con la famiglia, i partner ecc.. (34%)
L’atmosfera del Natale però non si sta perdendo, nonostante le reticenze dei più “classicisti”. Il 58% degli italiani infatti crede che il clima natalizio, pur con i social network e le chat ad imperare, non si stia perdendo. Il 33% però prevede un disgregamento di queste tradizioni ed il 9% invece crede che tutto questo sia già perso a causa del mondo digitale.
I social e le chat però influiranno sui regali in questo Natale 2017. Infatti, un italiano su due dichiara che le “esperienze” saranno il regalo più fatto. Esperienze da vivere, più che di un oggetto di cui tante volte non sappiamo nemmeno che fare. E la fonte di ispirazione sono proprio questi due strumenti.
Un Natale 2017 all’insegna delle tradizioni, dunque, ma sempre più “evoluto” verso il digitale. E sinceramente non sembra nemmeno così male…