MWC 2018 – ASUS svela gli Zenfone 5
Possiamo dire tranquillamente che il MWC 2018 è l’appuntamento nel quale ASUS prova a rimediare agli errori passati.
E tenta di dare una grande spallata alle grandi case quali Samsung presentando una linea in cui a catturare la scena ci pensa lo Zenfone 5Z, prodotto di punta della casa di Taiwan che a questo MWC 2018 sembra voler dire “abbiamo sbagliato, ma vogliamo rifarci alla grande”.
ASUS è arrivata a Barcellona agguerrita ma senza il carico di dispositivi numerosissimi e confusionari come nel passato.
Sono soltanto tre i device presentati all’interno della fiera catalana in questo MWC 2018:
- Zenfone 5Z
- Versione Zenfone 5
- Zenfone 5 Lite
e i conoscitori del mondo smartphone capiscono da subito che probabilmente ASUS comincia a comprendere come dover operare.
Zenfone 5Z conquista il MWC 2018
Il prodotto che ha conquistato coloro che hanno visitato lo stand di ASUS è lo Zenfone 5Z, prodotto di fascia alta.
Questo device si presenta con queste caratteristiche (fonte androidworld.it):
- Schermo: 6,2″ full HD+ (1.080 x 2.246 pixel) Super IPS+, 90% screen-to-body ratio, 500 nits, 95,4″ NTSC color gamut, Gorilla Glass
- Processore: Qualcomm Snapdragon 845 con Artificial Intelligence Engine
- GPU: Qualcomm Adreno 630
- RAM: 4 / 6 /8 GB
- Memoria interna: 64 / 128 / 256 GB espandibile tramite microSD (fino a 2 TB)
- Fotocamera posteriore: 12 megapixel IMX363, f/1.8, LED flash, sensore di spettro di colore e OIS + 8 megapixel (non definitivo) 120° FOV
- Anteriore: 8 megapixel f/2.0, sblocco facciale
- Batteria: 3.300 mAh con BoostMaster e AI Charging
- SO: Android 8.0 Ooreo con ASUS ZenUI 5.0
- Audio: dual speaker con NXP Smart Amp, hi-res audio 192 kHz/24-bit standard, DTS Headphone:X per audio surround 7.1, doppio microfono con ASUS Noise Reduction, Radio FM, hi-res audio earphone incluse nella confezione
- Connettività: 2×2 Wi-Fi 802.11ac, Bluetooth 5.0
- Peso: 155 g
- Altro: dual SIM ibrido, lettore di impronte digitali.
Il primo elemento da sottolineare è l’adozione del processore Snapdragon 845 di ultima generazione adottato anche da Sony.
Il secondo riguarda la solita copiatura di Apple riguardante l’inserimento del notch sulla parte alta dello schermo, che a detta di Asus è una soluzione necessaria per poter integrare capsula auricolare e fotocamera anteriore senza dover aggiungere millimetri di altezza al device.
Coinvolgente allo sguardo lo schermo, mentre l’audio fa la sua gran bella figura tramite dual speaker con NXP Smart Amp.
Questo è l’unico prodotto di cui abbiamo notizie sul prezzo: 479 euro per la versione 4+64 gigabyte.
Zenfone 5 e Lite
Al MWC 2018 sono stati presentati anche il “normal” Zenfone 5 e la sua versione “Lite”.
La prima notizia riguarda la non adozione sul prodotto di fascia medio bassa del notch stile Apple e diremmo “menomale”.
La seconda è l’abbandono dello Snapdragon 625 in favore del modello 660 nel primo e del 636 nel secondo, che in linea teorica dovrebbero garantire migliorie in termini di prestazioni e di autonomia della batteria previa gestione migliore dei consumi.
L’inserimento di quattro fotocamere distribuite in pari unità davanti e dietro desta interesse sulle reali performance fotografiche.
Attualmente non si hanno informazioni sui prezzi d’uscita dei due device nel mercato europeo.