Mobile World Congress 2018 smartphone: ecco i più attesi
Il Mobile World Congress 2018 smartphone quest’anno avrà luogo a Barcellona. L’atteso evento è il più importante del mondo degli smartphone. Si svolgerà dal 26 febbraio al 1 marzo e permetterà ai maggiori produttori di presentare i propri modelli. Le aspettative sono tante e in previsione di seguire le informazioni più importanti, per ora, diamo uno sguardo a quelli più accattivanti.
Mobile World Congress 2018 smartphone: i più attesi
Samsung Galaxy S9
Sicuramente Samsung e il suo Galaxy S9 ha buone possibilità di catalizzare la maggiore attenzione. E i rumors sono tanti. Innanzitutto si presenterà con un chip che contiene un piccolo processore per l’intelligenza artificiale. Poi avrà una fotocamera doppia posteriore e avrà dimensioni ridotte. Ci sarà la versione standard e quella plus. Una novità per gli smartphone 2018 sarà l’introduzione di sensori per le impronte digitali non più esterne ma sotto lo schermo. Aspettiamo proprio Samsung Galaxy S9 a proporci per primo questa funzione.
Arriveranno anche per Android, dopo l’uscita sugli iPhone X, i sensori Face ID. Per tutti le prestazioni dovrebbero potenzialmente crescere grazie al nuovo processore con maggiore velocità di download e maggiore memoria interna.
Anche per le fotocamere ci sarà più interazione tra sensori e intelligenza artificiale. Huawei e Apple hanno già presentato dei device con processori per l’IA. Il machine learning permetterà agli apparecchi telefonici di realizzare delle performance fotografiche di elevata qualità, anche in mancanza di luce.
Nokia 9
Spazio al nuovo modello della casa produttrice finlandese, dopo gli alti e bassi e dubbi sulle prestazioni. Il Nokia 9 ha uno schermo da 5,5 pollici, un display in 18:9 curvo ai lati e un prezzo competitivo. Potrebbe avere tutte le carte in regola per il suo tanto agognato rilancio. Al Mobile World Congress 2018 smartphone vedremo anche una nuova versione del Nokia 6, da poco lanciata sul mercato cinese.
Lenovo
Ancora incerte le intenzioni della Lenovo. Pare che voglia lanciare i nuovi modelli Moto G6, Moto G6 Plus e Moto G6 Play. Si presentano tutti con un display formato 18:9, di diverse dimensioni e con il retro non più in alluminio ma in vetro. Quasi improbabile invece che vi siano al Motor World Congress 2018 smartphone il Moto Z3 e il Moto Z5, le cui uscite sono previste più avanti.
Sony Xperia XZ Pro
Per le specifiche tecniche di altissimo livello Sony Xperia XZ Premium, lo scorso anno, ha avuto molta attenzione. Ma sul mercato poi non ha decollato, vuoi per il design vecchio o per un comparto fotografico non adeguato. Si punta quindi a questo nuovo modello. Si presenta con un display OLED 4k da 5,7” in formato 18:9 e doppia fotocamera posteriore.
Huawei
Una parola sulla casa produttrice coreana che potrebbe rimandare ad aprile la presentazione del suo P11. Le ragioni dovrebbero essere legate alle ultime difficoltà nel recente lancio negli USA e alla produzione di componenti per la tripla fotocamera posteriore. Huawei sarà comunque presente a Barcellona con nuovi tablet e laptop.
Altri assenti a questo Mobile World Congress 2018 smartphone saranno l’LG G7 perché vogliono ripartire da zero. HTC che per ora tace, e Microsoft fermo ormai in stato comatoso con il suo Window Phone. Mentre l’altra grande assente, Apple, potrebbe fare uscire in primavera un nuovo iPhone SE.