Microsoft si dedica al 3D con l’integrazione di Windows 10
Windows 10 è utilizzato ormai da più di 400 milioni di persone: lo ha dichiarato Terry Myerson, Executive Vice President di Microsoft del settore Windows e dispositivi, aprendo l’evento del colosso di Redmond.
L’azienda di Redmond lancia nuovi computer, quali il Surface Book i7, un PC portatile, e il Surface Studio, un PC da scrivania.
Il primo promette una durata della batteria che arriva a 16 ore (come spiega il manager di Microsoft Panos Panay), il secondo invece ha uno schermo da 28 pollici con tecnologia PixelSense. Le ultime presentazioni di Microsoft sono tutte dedicate al 3D e all’integrazione con Windows 10.
L’evoluzione 2D è ormai diventata obsoleta, sorpassata dalla nuova generazione che sta crescendo con il 3D”, aggiunge Myerson lasciando intendere che il prossimo aggiornamento del sistema operativo di Microsoft, Creators Update, è rivolto ai creatori di qualsiasi età.
Megan Saunders, product leader, spiega la transizione al 3D che coinvolge una serie di software popolari come Paint, Power Point e il gioco Minecraf, affermando che:
“L’80% delle persone tra i 20 e i 24 anni” dà un valore alla creatività, aggiunge”.
Ci sono anche novità per la console Xbox, sul fronte streaming. Microsoft integrerà la nuova tecnologia di Beam, comprata nei mesi scorsi, in Creators Update, aggiornamento di Windows 10.
Paint 3D è completamente tridimensionale

Schermata di Paint 3D
E’ stato presentato ufficialmente Paint 3D, che permetterà di disegnare in tre dimensioni. Supportato Windows Ink, ed è anche possibile fare la scansione degli oggetti reali e importarli nell’applicazione. Si chiama Windows Capture 3D Experience: “filmando” un oggetto con il proprio smartphone Windows 10 Mobile.
Il “canvas” di Paint 3D è completamente tridimensionale, vale a dire che è possibile spostare gli oggetti anche sull’asse Z, della profondità. Grazie allo strumento “doodle”, è possibile convertire immediatamente in 3D oggetti disegnati in due dimensioni. Il nuovo Paint 3D è già disponibile sul Windows Store, anche se ancora non è disponibile al download.
Microsoft Edge sarà il primo browser perfettamente compatibile con la realtà aumentata di HoloLens: i contenuti 3D creati con Paint 3D, possono essere estrapolati dalla pagina del browser e piazzati un un punto qualsiasi dell’ambiente circostante