Mevo, ecco la piccola videocamera per i Live di Facebook
Mevo, la prima videocamera a giungere sul mercato con un design e funzionalità ottimizzati appositamente per Facebook Live. Il dispositivo è pienamente compatibile con Facebook e Livestream, mentre altre piattaforme saranno aggiunte in futuro.

Mevo
La sua caratteristica più interessante è quella che permette, tramite applicazione mobile, di gestire da remoto le inquadrature. Mevo può infatti trasmettere solo una porzione delle immagini, cambiando il riquadro in tempo reale e simulando così una regia complessa.
Specifiche tecniche
Dal punto di vista delle specifiche tecniche, la videocamera integra un sensore Sony da 12,4 megapixel con supporto alla risoluzione 4K (3840×2160 pixel, 30 fps), processore Ambarella A9SE per gestire le operazioni di encoding, microfono stereo, modulo Bluetooth 4.0, porta Ethernet e batteria da 1.200 mAh che garantisce un’autonomia pari a un’ora di funzionamento continuo. Forse questo è propio l’unico punto debole, che può comunque essere aumentata di dieci ore attraverso un apposito accessorio (acquistabile separatamente).
Il sensore all’interno della fotocamera può supportare fino a 9 telecamere virtuali a 720p HD. Con queste “videocamere virtuali” la commutazione tra le telecamere è controllabile tramite touchscreen sul dispositivo iOS.

Mevo
Quando si opera utilizzando la modalità full-sensore, toccando lo schermo si taglierà a una nuova immagine, pizzicando l’area dell’immagine si attiva lo zoom in e out, e trascinando l’area dell’immagine attiva si avvia un movimento pan. In alternativa, è possibile scegliere di visualizzare tutte le angolazioni su uno schermo di anteprima e scegliere loro come si farebbe su un switcher video. Il riconoscimento facciale è abbastanza potente da innescare un processo di editing automatico, che si farà carico se l’applicazione quando viene lasciato solo per un periodo prolungato.
Il formato dei video generati è 720p, sebbene il sensore supporti l’Ultra HD, proprio perché è possibile ritagliare una singola porzione del frame e generarne un’inquadratura a tutto schermo.
Disponibilità e prezzi
Il design è abbastanza compatto, con un diametro pari a 50 mm, altezza 63 mm e peso 130 grammi. Due le colorazioni disponibili: bianco o nero, entrambe con finiture rosse.
La videocamera Mevo sarà disponibile per l’acquisto dal mese di luglio in due colorazioni (bianco e nero) al prezzo di 399 dollari, acquistandola in pre-ordine sarà possibile risparmiare 100 dollari.