Messaggi cancellati su WhatsApp: ecco come recuperarli
Se hai dei messaggi cancellati su WhatsApp e non sai come recuperarli, ti spieghiamo come fare. Inutile attivare dei software dedicati al recupero dei file da cellulari, quelli funzionano solo per i supporti audiovisuali. Ricordiamo che WhatsApp salva sempre i dati sul telefono, anche se li cancelliamo. E’ come se rimanessero “nascosti” nella memoria. Quindi, anche se apparentemente i nostri messaggi sembrano spariti, in realtà non sono stati permanentemente cancellati, anche dal telefono. WhatsApp genera costantemente delle copie di backup. A cadenza giornaliera, settimanale o mensile, a seconda di come lo hai impostato.
Hai quindi due soluzioni per riottenere i tuoi messaggi cancellati su WhatsApp: con o senza backup.
Recuperare messaggi cancellati su WhatsApp con backup
In questo caso devi reinstallare l’applicazione e procedere al ripristino dell’ultimo backup effettuato. Riportando WhatsApp ad uno stadio precedente perderai le ultimissime chat, ma se la tua priorità è il recupero dei dati passati non dovrebbe interessarti. Quindi si cancella l’icona WhatsApp e si scarica di nuovo. Durante la procedura apparirà la scritta “ripristina”, con la quale si attiverà il backup e potrai tranquillamente riappropriarti delle tue conversazioni.
Se invece non vuoi utilizzare la memoria dell’applicazione ma quella del telefono, che ovviamente deve essere lo stesso con cui hai utilizzato la stessa App, allora esiste un’altra procedura.
Recuperare messaggi cancellati su WhatsApp senza backup
In questo caso è fattibile grazie ad un programma esterno che si chiama Dr. Fone. Che permette di analizzare tutti i dati del telefono nascosti che sono pronti ad essere sovrascritti. Il programma si scarica sul computer dal quale poi si collega il tuo telefono. Dalle impostazioni si cerca la voce “sviluppo” e si preme sull’opzione relativa e si avvia il recupero dati, selezionando la voce “WhatsApp”. Si scansionano i file ed ecco che si recuperano le conversazioni perdute.
Se hai perso una chat importante su WhatsApp? Come hai letto non c’è nessun problema, puoi recuperarla facilmente!