Il mercato console videogiochi sta vivendo una seconda giovinezza. Le grandi case produttrici infatti hanno dovuto aumentare la loro offerta, sia in potenza di console che numero di giochi, per cercare di adeguarsi alla concorrenza composta dalle app dei giochi che si possono scaricare sui propri smartphone sui tablet. Anche i PC stanno piano superando le console perchè permettono in questo momento di hanno una maggiore potenza di hardware. Il fascino però delle console è comunque intramontabile vediamo allora quali sono state le più vendute nell’ultimo periodo, in base ai dati del gruppo NPD.
Boom
Ad avere un forte successo è la Nintendo Switch. La console ibrida di casa giapponese, grazie alla possibilità di essere utilizzata in diverse occasioni ha creato un forte interesse legato ad essa. Un successo talmente grande da far inserire la Nintendo Switch, secondo il quotidiano il Time, fra le 25 invenzioni migliori del 2017. Anche il calibro dei giochi presenti nel catalogo è del tutto invidiabile con titoli del tipo Legend of Zelda: Breath of the Wild o il più recente Super Mario Odyssey.
Xbox One batte Sony
Nell’eterna lotta degli ultimi anni fra Microsoft e Sony, sembra che poi nell’ultimo periodo ad avere la meglio sia stata la casa produttrice di Bill Gates. Sempre secondo NPD nell’ultimo periodo del 2017 la Xbox One S ha venduto più della Play Station 4. Sebbene sempre sotto il numero di vendite della Nintendo Switch, i forti sconti sulla nuova versione della Xbox e l’uscita di PlayerUnknown’s Battlegrounds sembrano quindi aver influito molto positivamente sulle vendite della console.
Console più vendute di sempre
Gettando uno sguardo al passato, è interessante vedere quale è la classifica delle dieci console più vendute di sempre:
- PlayStation 2
- Nintendo DS
- Nintendo Game Boy
- Sony PlayStation
- Nintendo Wii
- PlayStation 3
- Microsoft Xbox 360
- Nintendo Game Boy Advance
- Sony PlayStation Portabile (PSP)
- Nintendo 3DS.