Uno degli elementi che è al centro dello sviluppo delle campagne di social media marketing che verrano effettuate in questo 2018 è come cercare di sfruttare al pieno delle potenzialità disponibili l’Intelligenza Artificiale. Secondo quanto riportato dall’indagine dall’indagine Forrester Consulting commissionata da Sizmek, il 79% dei CMO e dei direttori marketing di tutto il mondo (e il 72% di quelli italiani) ritiene che ci sarà un aumento dell’utilizzo dell’AI per avere successo e migliorare il ROI delle loro campagne.
In Italia
Nel nostro Paese i professionisti italiani e il loro rapporto con le tecnologie per il marketing credono che l”utilizzo dell’Intelligenza Artificiale vedrà una crescente diffusione di soluzioni. Il maggiore utilizzo sarà quello legato a quello di ottimizzare le campagne lungo tutto il Customer Journey (90%). Al secondo posto si piazza l’attività di potenziamento delle capacità di personalizzazione (86%) e l’aumento dell’implementazione dell’intelligenza artificiale nelle attività di marketing (72%).
Saperla usare
Se le idee sono chiare su quale può essere l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, diverso è il discorso riguardo a saper calibrarla in modo che possa darci i dati di cui si ha bisogno. Infatti se il 55% dei professionisti in Italia ritiene di avere una chiara e precisione visione di come la propria divisione marketing possa implementare l’Intelligenza Artificiale per le proprie campagne di marketing, il 62% degli addetti ai lavori ha il timore che il proprio team non sia in possesso delle giuste competenze o l’expertise necessarie per poter andare ad integrare l’Intelligenza Artificiale e il machine learning. A causa di tutti questi motivi, quasi nove responsabili marketing su dieci, cioè quasi l’86% di questi, hanno come obiettivo per questo 2018 di andare a cercare e poi reclutare nuovi talenti o accrescere le competenze degli attuali impiegati, in modo da sapere utilizzare al meglio questo sempre più importante strumento ed offrire ai propri clienti un’offerta sempre di più personalizzata.