Instagram Trend 2019: le tendenze del social da conoscere
Il nuovo anno è appena iniziato ma gli oracoli del marketing hanno già iniziato a farsi sentire e a descrivere come sarà questo nuovo anno. Visto il successo della piattaforma nello scorso anno, con un tasso di crescita a ritmi incessanti, conoscere gli Instagram Trend 2019 è davvero basilare per creare una strategia efficace che converta.
Instagram Trend 2019: Stories ma non solo
Ovviamente le Stories non potevano mancare. Solo nel 2018 sono stati oltre 400 milioni gli utenti che ogni giorno hanno condiviso questa tipologia di contenuti, ma si prevede che nel 2019 siano ancora di più. Un format, dunque, estremamente vincente e che, se saputo utilizzare a dovere, può permettere ai brand e agli influencer di ottenere risultati di rilievo.
Ma, a proposito di influencer, eccoci al secondo Instagram Trend 2019. O meglio, i loro contenuti sponsorizzati. I brand, infatti, hanno iniziato a capire quanto l’Influencer Marketing sia sempre più redditizio sui social media e quindi i budget destinati a questa particolare tipologia di collaborazione non potranno che aumentare. Ma nel 2019, grazie ad Adobe Lightroom, gli influencer potranno anche vendere un preset di filtri. Sì, avete capito bene. Adorate alcune foto scattate dal vostro influencer di riferimento? Forse è merito del filtro utilizzato e da questo momento potete usarlo per migliorare anche le vostre foto.
Anche gli hashtag saranno importanti, ma soprattutto una categoria particolare: ovvero quelli di marchio, utili per incoraggiare gli utenti a produrre i contenuti e per provare a rendere le campagne virali.
Ma torniamo a parlare di Stories e delle novità previste. La prima riguarda la possibilità di effettuare shopping attraverso questi contenuti, semplicemente facendo clic e aggiungendo il prodotto al carrello. Nessuna visita al sito web è necessaria. Infine saranno sempre di più, e di maggiore qualità i video all’interno delle stesse storie. Perché il video, come da alcuni anni a questa parte, è il traino del marketing. E il 2019 non farà differenza.