Instagram Live Video: in arrivo lo streaming sul visual social
Nei giorni scorsi erano solo indiscrezioni provenienti dalla Russia, adesso le parole del CEO Kevin Systrom in un’intervista al Financial Times tolgono ogni dubbio: gli Instagram Live Video stanno per arrivare e cambieranno il social network fotografico.
“Le dirette sono davvero interessanti per noi. Credo che possano migliorare ciò che facciamo. Se sto cercando di rafforzare il rapporto con qualcuno a cui tengo, i video in streaming potrebbero essere un modo incredibile per sentirsi più vicini”.
Un trend, quello dello streaming social, che sta prendendo sempre più piede e mercato: prima Periscope con Twitter, poi Facebook con le sue dirette, adesso Instagram. Dobbiamo prenderne atto, che ci piaccia o no: lo streaming ci accompagnerà sicuramente nel prossimo futuro. E non è detto che tutto questo avrà un eco a lungo termine nel panorama dei social network.
Instagram Live Video: i perché di questa scelta
Instagram, per natura, coinvolge i propri utenti attraverso il potere delle immagini. Immagini che raccontano storie, brand, che spiegano un prodotto o un servizio. Immagini che mostrano il “dietro le quinte” e che possono mettere l’utente al centro della narrazione.
E gli Instagram Live Video seguono questo filone: è proprio lo stesso Systrom a confermare che una novità di questo tipo permetterà al social di rafforzare il rapporto con la propria utenza. Al momento però non si hanno particolari informazioni tecniche, visto che si è ancora in una fase di test e non è ancora chiaro quando questa nuova funzionalità verrà rilasciata ufficialmente. Il CEO non si è lasciata scappare nessun segreto nemmeno sulla struttura che potrà avere questa nuova funzionalità
Indiscrezioni però riportano come i Live dovrebbe essere presenti all’interno delle “Stories”, evidenziati in rosso ed etichettate con la scritta “LIVE” in bella mostra: un modo per rimarcarne l’importanza e differenziarli dagli altri contenuti standard.
Instagram segue Facebook?
Sembra proprio così: Instagram insegue Facebook sul terreno dei Live. Ma è proprio Facebook, proprietario di Instagram da ormai qualche tempo, a spingere in questa direzione e a provare a sviluppare questa nuova funzionalità.
Una funzionalità che, come sottolineano gli esperti del settore, migliora e facilita le interazioni tra gli utenti: grazie ai Live Video potranno raccontare dunque le loro giornate, non più attraverso semplici scatti filtrati e ottimizzati, ma attraverso vere e proprie dirette.
I detrattori dei Live Video già si sono stancati. Lamentano un decadimento qualitativo e un surplus inutile di queste dirette: nate soprattutto con funzione giornalistica ma che adesso stanno diventando, secondo alcuni, semplici messe in mostra del proprio ego.
Il discorso è abbastanza ampio, ci sarebbe da scriverne e discuterne per giorni. Ciò che rimane, al netto di tutto, sono la novità e le possibilità di interazione.
E voi che cosa ne pensate?