Instagram Direct applicazione: come funziona
Instagram è sempre più simile a Facebook, soprattutto da quando è stata lanciata in alcuni Paesi sia per Android che IOS Instagram Direct applicazione, il servizio di messaggistica instantanea del social network dedicato alla condivisione delle foto. Sembra dunque che dopo i nuovi hastag di cui vi abbiamo parlato in questo articolo Nuovi hashtag Instagram: come funzionano e cosa cambia l’universo Instagram ci riservi un’altro interessante regalo di Natale.
Instagram Direct applicazione
Vi dicevamo, si chiama Direct ed è il nuovo servizio di messaggistica instantanea di Instagram, nato probabilmente con l’intento di blissare Messenger di Facebook e disponibile da un paio di giorni anche nel Play Store e nell’App Store italiani.
Instagram Direct applicazione: in che Paesi trovarlo
Dicevamo prima, Instagram Direct applicazione è disponibile in Italia, ma non è l’unico Paese in cui può essere scaricato in lista abbiamo infatti:
- Portogallo
- Israele
- Cile
- Uruguay
- Turchia
In ognuno dei Paesi indicati, installando l’applicazione la funzione di messaggistica si disattiverà automaticamente dall’applicazione principale.
Instagram Direct applicazione: cosa accadrebbe se…
Ma che cosa accadrebbe se si decidesse di lanciare Instagram Direct applicazione in tutto il mondo? Semplicemente Facebook disporrebbe di un terzo servizio di messaggistica che affiancherebbe Messenger di Facebook e WhatsApp.
É solo un test ma…
Ufficialmente Direct è solo un test, ma la logica che sta dietro questa scelta è che un servizio di messaggistica privata non riesce ad offrire una buona esperienza d’uso se posto all’interno di un social networlk vasto quale appunto è Instagram.
Sull’esempio di Messenger
Sull’esempio di Messenger dicevamo all’inizio e non a torto in quanto il product manager di Instagram, Hemel Sahah ha dichiarato che Direct è si cresciuta molto negli ultimi quattro anni, ma potrà fare ancora meglio separata dall’applicazione madre, esattamente come è accaduto con Messenger.
Buone le premesse
Le premesse sono molto più che buone. La funzione Direct, grazie ad una serie di miglioramenti può contare su 375 milioni di utenti attivi al mese, incremento che si è avuto grazie all’avvento delle Storie. Se Direct dovesse avere successo, Instagram potrebbe radicarsi ancora di più tra gli utenti e crescere ancora più velocemente di adesso.
Nulla di diverso rispetto all’applicazione madre
Al momento Direct non offre nulla di nuovo rispetto all’applicazione madre. L’applicazione offre infatti la possibilità di scattare fotografie che potranno essere personalizzate attraverso filtri esclusivi per poi essere condivise privatamente con gli amici sui social network. Disponibili tramite semplice swipe le schermate della fotocamera, del profilo e della chat.
Io l’ho già scaricata, e voi?
Fonte: Instagram lancia Direct, un’app di messaggistica