Instagram Advertising, come funziona il posizionamento nelle Stories
Ormai non si fa quasi più caso, ma la possibilità di inserire all’interno dei social network dei contenuti a pagamento, che quindi possano essere di conseguenze maggiormente visibili, è diventata una pratica diffusa. Una delle ultime novità, nel mondo dei social, è stata l’introduzione delle Instagram Stories e che ha immediatamente attirato l’attenzione dei brand, pronti a sfruttare questa nuova possibilità. Diamo uno sguardo a come funziona il posizionamento nelle Stories dell’Instagram Advertising.
Vantaggi
La prima cosa di cui parlare è dei vantaggi che ha iniziare questa tipo di attività di pubblicità. Il primo è il Targeting: infatti Instagram, essendo un figlio di Facebook, ha più o meno le stesse opzioni di quest’ultimo quindi è possibile poter pianificare la propria strategia, partendo da chi si vuole che raggiunga la pubblicità. Secondo beneficio è che anche qui è possibile analizzare come sta procedendo la campagna e se si stanno raggiungendo gli obiettivi che si erano prefissati a Londra. Anche i formati si possono decidere, cioè scegliere fra i video, di massimo 15 secondi ed una foto, naturalmente verticale.
Come si posizionano
Per impostare l’Advertising bisogna partire dal Power Editor di Facebook e dal pannello di creazione inserzioni. Una volta qui la prima cosa che bisogna decidere è la Copertura.
Nella schermata che si apre sarà necessario definire il Target di pubblicio a cui rivolgere l’Advertising nelle Stories.
Ora nella sezione posizionamenti bisogna andare su “modifica posizionamenti” dove si aprirà la tendina di Instagram e selezionare “Stories”. A questo punto tutti gli altri posizionamenti si deselezioneranno automaticamente, in modo che la pubblicità non vada anche su Facebook o nei post di Instagram ma che rimanga solamente nella parte superiore della schermata dell’applicazione di Instagram.
Formato
A questo punto si dovrà definire il budget, durata ed ottimizzazione della campagna ed il formato del file da usare, tenendo conto dei suggerimenti che Facebook per questa parte della creazione dell’Advertising. Per quanto riguarda le immagini, dovranno avere dimensioni di 1080×1920 pixel, con una proporzione dell’immagine 9:16, verticale, e con sopra meno testo possibile. I video dovranno avere una durata massima di 15 secondi, una dimensione massima 2,3 GB e una risoluzione di almeno 720p.