Incidenti domestici: trend e soluzioni tecnologiche

La casa dovrebbe essere il luogo sicuro per eccellenza, votato non solo al comfort ma anche all’incolumità degli abitanti. Purtroppo, però, le cose non stanno sempre è così: i dati di settore riportano oltre 4 milioni di incidenti domestici all’anno. Un numero allarmante, che sottolinea l’esigenza di correre ai ripari al più presto.
La tecnologia, in questo senso, può essere di grande aiuto e nell’articolo di oggi scopriremo come sfruttare le opportunità offerte dal mondo dell’hi-tech per evitare situazioni di questo tipo.
Incidenti domestici: sono 4,5 milioni all’anno
I dati riportati dalla ricerca del Dipartimento di Medicina del Lavoro dell’Ispesl parlano di ben 4,5 milioni di incidenti che avvengono nelle case della Penisola ogni anno. Di questi incidenti domestici, 8mila sono mortali.
Le famiglie italiane sostengono di non sentirsi sicure nel 34% dei casi. Fra i pericoli maggiormente temuti troviamo le fughe di gas (51%), gli incendi (42%) e le perdite d’acqua (30%). Preoccupano poco invece i piccoli incidenti causati dalla distrazione come le cadute e gli inciampi, che sono in realtà quelli più frequenti in assoluto, coprendo il 40% dei casi registrati ogni anno; a seguire troviamo le ferite da taglio, le ustioni e gli avvelenamenti. Dati alla mano, non stupisce il fatto che più di un terzo del totale degli incidenti avvenga in cucina. Ad esserne colpite sono soprattutto le donne (66%), trascorrendo molto tempo in casa: le casalinghe rappresentano infatti il 35% della percentuale “rosa” del totale.
Come evitare gli incidenti in casa
La prima cosa da fare è puntare sulla prevenzione: nel concreto andrebbero pianificati dei controlli periodici che coinvolgano tutti gli impianti presenti in casa, soprattutto le caldaie, per verificare che siano a norma e che funzionino correttamente. Inoltre, sempre in via preventiva, è consigliabile scegliere un’assicurazione contro gli infortuni in casa per le casalinghe su siti come Facile.it, così da avere sempre una copertura in caso di incidenti.
Anche la tecnologia può essere di grande supporto in questo senso e con alcuni interventi mirati si possono utilizzare diversi impianti ed elettrodomestici di ultima generazione utili proprio per prevenire situazioni potenzialmente pericolose. Oltre ai dispositivi smart progettati per il risparmio energetico, infatti, ve ne sono molti pensati proprio per questi casi, come i rilevatori di fumo e gas, ad esempio, ma anche rilevatori studiati appositamente per gli allagamenti. Con un piccolo investimento iniziale, dunque, si potrà stare sicuri in casa ed evitare spiacevoli conseguenze.