Houseparty app: la chat di gruppo che fa trend
Esiste una nuova applicazione, ancora poco nota in Italia, ma che sta spopolando nell’ App Store e nei Play Store, nata dalla mente degli ideatori di Merkaat, dotata di un’interfaccia utente intuitiva e facile da usare. Di che parliamo? Di Houseparty app. Ma procediamo con ordine, per capire meglio quali sono le sue origini e come funziona.
In principio c’era Merkaat…
Era il 2015 e la stella di Merkaat sembrava dovesse brillare per sempre nell’universo delle applicazioni. L’applicazione per le dirette streaming autoprodotte aveva infatti conquistato immediatamente milioni di fan in tutto il mondo.
…poi tutto cambia
Lo scenario però cambia rapidamente e nel giro di soli 18 mesi, quella che fino a poco tempo prima si era dimostrata un’app eccezionale è costretta a chiudere, travolta da fenomeni come Facebook e Twitter
Never give up
Ma gli autori di Merkaat, non si sono arresi. E dalle ceneri di un’applicazione che non è, per loro stessa ammissione, riuscita a sfruttare al meglio il proprio potenziale, è nata Houseparty app.
Houseparty app: nasce una nuova stella
E così mentre una stella moriva, un’altra nasceva: Houseparty app, applicazione per videochiamate che sbarca nei vari store digitali alla fine di settembre del 2016, esattamente un anno fa. Il suo obbiettivo è quello di collegare in modo naturale gli utenti, anche se molto distanti.
Che cos’è Houseparty
Ma in concreto che cos’è Houseparty? Mutuando il funzionamento e l’infrastruttura dalla sua predecessora, Houseparty app vuole mettere in contatto persone distanti tra loro attraverso le videochiamate di gruppo gratis.
Social network sincrono
Realizzata, sviluppata e distribuita sootto pseudonimo per oltre 10 mesi, Houseparty è in realtà una sorta di social network sincrono che grazie alla sua interfaccia, che a molti ricorda quella di Snapchat, è riuscita a conquistare milioni di utenti, soprattutto Millennial, in particolare negli USA.
Come funziona
Il funzionamento di Houseparty app è piuttosto semplice. Infatti dopo aver scaricato l’app sul proprio dispositivo sarà necessario creare un profilo e inserire il proprio numero di telefono. L’inserimento del numero di telefono è fondamentale in quanto quest’ultimo è necessario per verificare l’identità dell’utente e come modalità alternativa di inserimento degli amici, l’altra modalità è l’inserimento tramite nome utente.
Come chiacchierare con i propri amici
Per chiacchierare con i propri amici su Houseparty sarà necessario creare una stanza e invitarli, fino a 8 utenti, ma non c’è un limte alle chat a cui uno può prendere parte.
Passare da una videochiamata all’altra? Niente di più semplice
Per passare da una videochiamata all’altra basterà semplicemente scorrere il dito da un lato all’altro dello schermo sino a quando non si trova la room che si stava cercando. Facile come bere un bicchier d’acqua.
Fonte: Come fare videochiamate di gruppo con Houseparty