Arriva Helbiz, il nuovo servizio di car sharing peer-to-peer con sistema blockchain
La sharing economy è ormai un modello sempre più in auge. Si è iniziato alcuni anni fa con AirBnb, attraverso cui potevi affittare appartamenti e alloggi senza nessun tipo di intermediario, poi è stata la volta di BlaBlaCar, utilizzato per “noleggiare” o “offrire” passaggi in auto. Adesso, a proposito di auto, è il turno di un servizio che si chiama Helbiz,attraverso cui ognuno di noi potrà quindi mettere in affitto la propria auto a chi ne ha bisogno e soltanto per un lasso di tempo determinato.
Come funziona Helbiz?
La vera novità introdotta da Helbiz è lo sfruttamento della blockchain, ovvero la presenza di registri decentralizzati sparsi su diversi computer e diventata famosa nell’ambito delle criptovalute. In pratica, una volta che l’utente ha scelto l’auto e aver indicato la durata del noleggio (tassativa) deve acquistare una polizza assicurativa in grado di coprire il viaggio. L’assicurazione viene stipulata attraverso uno Smart Contract salvato sulla blockchain e da qui sarà possibile risalire a tutti i dati e le operazioni del cliente.
Non solo, infatti Helbiz funziona grazie ad un hardware che viene installato in maniera gratuita a bordo auto e permette a chi noleggia di localizzare la vettura in qualsiasi momento, oltre a sbloccarla senza dover scambiarsi la chiave e tutti questi passaggi di consegne. Il pagamento può essere effettuato sia con moneta tradizionale ma anche con criptovaluta: una novità assoluta per questo genere di servizi.
L’idea di Helbiz è, per dirla in gergo, made in Italy. Infatti l’azienda è stata fondata soltanto l’anno scorso da Salvatore Palella, già proprietario di Witamine (e rivenduta 5 anni fa per 50 milioni di dollari), oltre che fondatore di un fondo di investimento importante come SP1 Investments.
L’attività dunque è all’inizio, si è appena conclusa la raccolta di finanziamenti da 40 milioni di dollari, ma le prospettive sembrano essere davvero rosee.
Voi cosa ne pensate? Questa idea potrà avere successo? Scrivetelo nei commenti…