Google Wi-Fi, il router della casa di Mountain View
Le novità in casa Google non mancano mai: dopo i nuovi smartphone Pixel e l’assistente da salotto Google Home ecco che arriva Google Wi-Fi, il dispositivo che funziona come un router ma che permetterà all’utente di evitare la configurazione della rete e del collegamento stesso.
Il dispositivo, dalle dimensioni ridotte e dal design innovativo, sarà interamente gestibile e accessibile tramite un’app estremamente semplice da utilizzare. Grazie a questa, in pochi passaggi, sarà possibile conoscere e controllare quali sono i dispositivi collegati. e determinare una classifica di priorità.
Google Wi-Fi: quali vantaggi?
Possedere Google Wi-Fi permetterà di avere notevoli comfort. Innanzitutto il dispositivo sarà in grado di regolare in maniera autonoma le frequenze delle proprie antenne, il che permette allo stesso di evitare interferenze durante la connessione e di garantire in qualsiasi momento una velocità estremamente elevata.
La sua struttura modulare consentirà infatti al gadget di connettersi ad altre unità, al fine di coprire aree più estese. Una novità importante, ed utilissima, per chi vive in ambienti spaziosi ed in cui solitamente non è semplice stabilire una connessione ottimale in tutti gli spazi. Con Google Wi-Fi questi problemi verranno risolti.
Indiscrezioni parlano della capacità di copertura, per ogni singolo dispositivo, di 140 metri quadri. Una misura che consentirebbe alla maggior parte delle abitazioni di essere coperte e ben connesse alla rete. Ma Google ha pensato a tutto, come al solito: infatti la connessione sarà protetta dal protocollo di certificazione WPA2-PSK, ma il dispositivo sarà provvisto anche di due uscite ethernet, al fine di soddisfare l’esigenza di un collegamento cablato.
Adesso la domanda che tutti si stanno ponendo è:”Quando arriva in Italia?”. Purtroppo a questa domanda non siamo ancora in grado di rispondere. Le uniche informazioni che abbiamo è che l’uscita di Google Wi-Fi è prevista negli Stati Uniti per dicembre (che c’entri qualcosa il Natale?!) ed avrà un costo di 199 dollari. Sarà inoltre possibile acquistare il gruppo da tre dispositivi a 499 dollari.