Google Home adesso supporta Netflix e Google Foto
Google Home, l’assistente vocale per la casa made in Mountain View, amplia le proprie feature. L’obiettivo, fin dalla sua nascita, è stato quello di semplificare l’interazione con i servizi online disponibili e di migliorare la ricerca di informazioni in Rete. Il tutto attraverso la voce: stop a telecomandi, sensori e quant’altro. Solo voce. Per far questo però si è reso necessario un ampliamento delle feature del dispositivo: aumentano infatti i servizi e quindi è giusto restare al passo coi tempi.
Google Home e Netflix
Il primo servizio per cui Google ha sentito l’esigenza di aggiornare il suo dispositivo è stato Netflix, la piattaforma di streaming on demand. Un successo esponenziale, quello di Netflix, iniziato in Italia a fine 2015 e che ancora oggi non vede attenuamento.
Nei giorni scorsi gli utenti di Google Home hanno visto per la prima volta, all’interno delle impostazioni dell’app, la voce relativa a questo servizio. A partire da questa voce sarà semplice accedere alle credenziali di accesso, ovvero username e password, e successivamente attraverso la pronuncia del nome di un film o di una serie tv vederla sul proprio televisore. Niente più touch e applicazioni varie.
Le fotografie in tv: la novità per Google Foto
Ovviamente le novità non sono finite qui. Poteva mancare una novità per l’universo Google? Certamente no. Ed infatti arriva l’estensione di Google Home per Google Foto, lo storage dove poter salvare e conservare le foto e i video. Questa novità permetterà agli utenti di vedere comodamente seduto davanti al televisore tutte le foto presenti all’interni di questo spazio virtuale. Un aggiornamento che, vista anche l’alta qualità di risoluzione raggiunta dai moderni televisori e dagli smartphone, permetterà di vedere riprodotti i propri contenuti fotografici e video in maniera eccezionale.
Google Home e la concorrenza: una sfida infinita
Il campo degli smart speaker, tra cui rientra Google Home, è un settore in crescita. La concorrenza è ampia e spietata ma c’è soprattutto un soggetto a far preoccupare Google, ovvero Amazon ed il suo Echo. Proprio Amazon ha avuto per primo l’idea di questo speaker a comando vocale e Google, capendo le potenzialità, si è gettata nella mischia.
Adesso però è costretta a rincorrere, ma le soluzioni, come abbiamo visto, e le possibilità di investimenti ingenti non mancano. Le novità previste per Google Home, ovvero quelle di Netflix e Google Foto, vanno proprio in questa direzione: un miglioramento dell’esperienza e una ricerca smodata per ottenere un valore aggiunto rispetto alla concorrenza.
Le premesse sembrano essere delle migliori. Amazon, immaginiamo, non resterà con le mani in mano e sembra già pronta a controbattere l’offensiva. Si vocifera dell’aggiunta ad Echo di un dispaly touch e di una modifica al design: non più cilindrico ma più vicina ad un tablet, in modo da migliorarne la fruizione.
La battaglia è iniziata, adesso attendiamo il vincitore.