Google Clips, la fotocamera senza fotografo
Amanti dei gadgets all’utima moda per i vostri nuovi smartphone, la Google ha presentato recentemente al suo pubblico Google Clips una piccola fotocamera in grado di girare video clip in automatico grazie all’intelligenza artificiale e soprattutto senza l’ausilio di fotografo.
Google Clips
Dicevamo. Google Clips è il nuovo prodotto Google del momento totalmente inedito. Presentato assieme ad altri prodotti come Pixelbook e Home Mini e Max, si tratta di una fotocamera in grado di immortalare momenti che altrimenti non riusciremo a cogliere, almeno questo è quel che dice la presentazione Google.
Chi potrà utilizzarla
Stando a quanto riporta una delle nostre fonti, This is the Google Clips, a camera that uses AI to take photos, la nuova cam targata Google potrà essere utilizzata, per quanto riguarda i dispositivi android, dal Samsung Galaxy S7 e S8, per gli iOS da Iphone 8 e Iphone 8 plus
Per chi è stata pensata
La nuova fotocamera della Google è stata pensata appositamente per i genitori che hanno bambini piccoli e vorrebbero riprendere ogni momento della loro giornata, ma non hanno il tempo materiale di stare dietro ad uno smartphone.
Funzionamento
Ma come funziona Google Clips? In modo molto semplice: Google Clips gira brevissimi video in automatico grazie all’intelligienza artificiale e il machine learning, basterà semplicemente posizionarla in un punto specifico e il lavoro verrà svolto automaticamente.
Funzionamento: dati tecnici
Il sistema, grazie ad una funzione chiamata “Moment IQ” avvia la registrazione di piccole clip video quando nota qualcosa d’interessante come ad esempio il rilevamento del volto di una persona che conosce.
Niente audio
Una particolarità di Google Clips è che l’audio non viene catturato e vengono registrati solo pochi secondi di video che l’utente potrà decidere se scartare o tenere nel cloud
La memoria
La memoria interna della nuova cam targata Google, perché si ha anche una memoria propria, è di 16GB. Non è tanto, ma non è nemmeno così male.
Pronta all’utilizzo…
Ma come ci si accorge che la cam è pronta per essere utilizzata? Grazie ad una luce al led che si accende, avvisando così che le persone stanno per essere riprese e fotografate
…Non solo artificialmente
La fotocamera però può essere utiizzata anche manualmente, deciderà dunque l’utente quando fotografare e cosa, senza il supporto dell’intelligenza artificiale. Il dispositivo darà il meglio di sé se si utiilizza Google Photo per lo storage delle clip e uno smartphone Google Pixel
Specifiche tecniche
E ora qualche dato tenico. Nella cam abbiamo un sensore da 12 megapixel con apertura f/2,4 e un campo visivo molto ampio di 130 gradi, registrazione di video a un massimo di 15 fps e un peso piuma di 60,5 grammi. Comprende inoltre una porta USB Type-C e la durata della batteria si attesta a 3 ore.
Prezzo
Google Clips è per ora disponibile per il solo mercato americano e il suo prezzo è di 249$
Fonti: This is the Google Clips, a camera that uses AI to take photos
Google Clips, l’intelligenza artificiale diventa un fotografo personale