Google Chrome 70: scopri le novità della nuova versione
Google Chrome 70 è il nuovo aggiornamento per il browser di casa Big G che porta una serie di miglioramenti sia per Chrome in versione desktop sia mobile. Tra le novità presenti troviamo il protocollo TLS di cui parleremo nel prossimo paragrafo, e il supporto codec video AV1.
Molti di voi non conoscono questo codec video e ne parliamo adesso in questo paragrafo seppur brevemente.
L’azienda americana fa parte di un gruppo di compagnie al lavoro che si chiama Alliance for Open Media e che lavora su quello che sarà il successore di VP8 e VP9, e che viene denominato con l’abbreviativo di AV1.
Con Google Chrome 70 questo nuovo codec viene abilitato di default su Chrome desktop e mobile, con diffusione progressiva.
Questo significa che lo vedremo funzionante a pieno regime soltanto tra una dozzina di mesi quando verrà ancora migliorato.
Google Chrome 70, cosa troviamo?
Quello che interessa sicuramente agli amanti degli smartphone è cosa si trova all’interno di Google Chrome 70.
Il nuovo aggiornamento lasciato dall’azienda per il suo browser presenta miglioramenti che riguardano la Progressive Web Apps e siamo sicuri che vi starete chiedendo di che cosa si tratta, soprattutto se neofiti del mondo tecnologico.
Progressive Web Apps permette di avere a disposizione il comando per installare l’applicazione del servizio che utilizziamo.
Per esempio, se utilizziamo Spotify vedremo apparire un popup che ci avvisa dell’utilizzo del programma stesso.
Grazie a Google Chrome 70 lo abbiamo già a disposizione se possediamo pc con sistema operativo Windows, mentre
- Linux
- Mac
vedranno questo miglioramento soltanto con il nuovo aggiornamento Chrome 72 di cui si attendono notizie.
Google Chrome 70 porta anche il protocollo Transport Layer Security, noto a molti con l’abbreviativo di TLS, nella versione 1,3 . Con questo protocollo i dati potranno essere trasferiti nella fittissima rete internet con la massima sicurezza, soprattutto se vi trovate all’interno di un sito HTTPS.