Google app AR: entro il 2018 su milioni di device
Da Mountain View sono sicurissimi del fatto che Google app AR troverà collocazione su milioni di device entro il 2018. Consideriamo ottima notizia la possibilità di vedere la realtà aumentata utilizzata su milioni di device entro i prossimi 12 mesi.
Ma ancora di più la considera Big G, perché Google app AR sarà una risorsa alla portata di tutti o quasi, con la possibilità di usufruire delle funzionalità che la realtà aumentata contiene al suo interno e di cui parleremo tra pochissimo.
Come avevamo già scritto in un precedente articolo pubblicato, la realtà aumentata sarà uno dei trend maggiori del 2018.
E la possibilità di usufruire delle Google app AR potrà essere allettante per:
- utenti che vorranno divertirsi con l’utilizzo della realtà aumentata sui device in loro possesso
- aziende che potranno sfruttare il fattore AR allo scopo di monetizzare.
Secondo Amit Sight, vice presidente del business e delle operazioni VR (realtà virtuale) di Google, vi è la grandissima possibilità di vedere un allargamento del numero dei device attraverso cui sfruttare economicamente la realtà aumentata, che sarà di 100 milioni alla fine di quest’anno e di centinaia di milioni per fine 2018.
Google app AR, un potenziale da sfruttare
La realtà aumentata è un elemento sfruttabile per questioni di divertimento e di monetizzazione, come abbiamo già scritto.
Amit Singh conosce come le sue tasche le grandi potenzialità di Google app AR e infatti ha parlato del rilascio di ARCore, che per i non conoscitori è una piattaforma che consente agli sviluppatori di progettare e realizzare le applicazioni di realtà aumentata per dispositivi Android.
Ecco quanto ha dichiarato al Web Summit di Lisbona:
«Ci saranno centinaia di milioni di smartphone che saranno pronti per la Realtà Aumentata. E la fase attuale è che stiamo aiutando gli sviluppatori a costruire le esperienze in modo da farne un’ abitudine quotidiana. Una volta fatto, sospetto che emerga la naturale evoluzione della monetizzazione.»
ARCore era stato rilasciato nel mese di agosto con lancio sui due Google Pixel e sui Galaxy S8 prodotti dalla coreana Samsung.
Le Google app AR saranno applicazioni che si espanderanno a macchia d’olio sui dispositivi che verranno prodotti nel 2018.